ASUS Republic of Gamers ha scelto il palcoscenico del Gamescom 2022 per lanciare tanti nuovi prodotti, in particolare monitor, schede madri X670, router e periferiche gaming.


Le novità di ASUS al Gamescom 2022 1 


Partiamo dai monitor con il ROG Swift OLED PG42UQ, dotato di un pannello OLED 4K da 42" con frequenza di aggiornamento di 138Hz (OC) da 42 progettato per i giochi.

Le specifiche parlano di una copertura dello spazio di colore DCI-P3 del 98% con Delta E <2 ed  tempo di risposta ultraveloce di 0,1ms (GTG).

Diagonale da 48" con caratteristiche analoghe per il fratello maggiore ROG Swift OLED PG48UQ.

Entrambi utilizzano un dissipatore di calore personalizzato che offre una maggiore superficie per lo scambio del calore con una conseguente riduzione delle temperature di esercizio fino all'8% rispetto ai monitor ROG che ne sono privi.

A differenza dei pannelli OLED standard, i pannelli ROG sono dotati di uno speciale rivestimento in microtexture antiriflesso e consentono di impostare una luminosità uniforme per garantire una visione confortevole durante lunghe sessioni di gioco.

La connettività prevede DisplayPort 1.4 (con DSC), HDMI 2.1, HDMI 2.0, un hub USB, oltre a una presa per treppiede sulla parte superiore del monitor.

Passiamo ora d un terzetto di soluzioni più tradizionali, ovvero i ROG Swift PG27UQR e gli Strix XG32UQ e XG32AQ.

Il ROG Swift PG27UQR da 27 pollici è un monitor da gioco 4K con pannello Fast IPS per un tempo di risposta GTG di 1ms e frequenza di aggiornamento pari a 160Hz, compatibilità NVIDIA G-SYNC e certificazione DisplayHDR 600 con copertura del 95% dello spazio colore DCI-P3.

Anche in questo caso è presente un'ampia connettività con due DisplayPort 1.4 con DSC, due porte HDMI 2.1 che offrono una larghezza di banda completa di 48 Gbps, insieme a un hub USB ed un jack per le cuffie.

Gli Strix XG32UQ 4K e XG32AQ QHD sono dotati di pannelli Fast IPS con un un tempo di risposta GTG di 1ms, certificazione DisplayHDR 600 e frequenza di aggiornamento di 160Hz per il primo e 175Hz per il secondo.

Lo Strix XG32UQ ha una copertura DCI-P3 del 96% di DCI-P3 mentre lo Strix XG32AQ del 95%, ma quest'ultimo può visualizzare immagini 4K native a 120Hz tramite HDMI 2.1 se abbinato alle console di nuova generazione.


Le novità di ASUS al Gamescom 2022 2 


Rispetto alle schede madri AMD svelate ad inizio mese,  ecco fare capolino la ROG Crosshair X670E Gene, come sempre in formato microATX conservando, ovviamente, tutte le caratteristiche premium delle sorelle maggiori.

Sulla scheda troviamo uno slot PCIe 5.0 x16 due slot DIMM DDR5, due PCIe 5.0 M.2 ed un PCIe 4.0 M.2.

Per gestire al meglio anche le CPU top di gamma della nuova lineup Ryzen 7000 di AMD, la Crosshair X670E è dotata di una robusta sezione di alimentazione da 16 + 2 fasi da ben 110A.

Lato connettività la scheda offre WiFi 6E, Intel 2.5 GbE,  porte USB4 posteriori, heder USB 3.2 Gen 2x2 Type-C per il pannello frontale con supporto Quick Charge 4+.

A coprire le esigenze di chio necessita di un PC ultracompatto è invece in arrivo la ROG Strix X670E-I Gaming WiFi Mini-ITX dotata di uno slot PCIe 5.0 x16, due slot DIMM DDR5 e M.2 (PCIe 5.0 e PCIe 4.0).

Un singolo dissipatore di calore raffredda contemporaneamente lo slot PCIe 5.0 M.2 ed il chipset contemporaneamente.

La scheda ROG FPS-II imette a disposizione un facile accesso agli header del pannello frontale, due porte SATA, Clear CMOS e al possibilità abilitare la sovratensione della CPU e uno switch per cambiare le modalità PCIe per le schede di espansione legacy.

Presente in dotazione la ROG Strix Hive, un'interfaccia di controllo esterna che ospita un codec ALC4050 e un DAC ESS Sabre 9260Q ed include anche un jack per cuffie e un jack Mic-in con S/PDIF ottico da 3,5mm, nonché una manopola del volume integrata.

La ROG Strix Hive è anche il primo dispositivo esterno a includere un profilo PBO ottimizzato per l'overclocking della CPU nel sistema operativo senza dover accedere al BIOS.

Una porta USB 3.2 Gen 2 Type-C fornisce una comoda connessione a unità di archiviazione esterne e periferiche oltre che un array Q-LED intuitivo per consentire agli utenti di diagnosticare rapidamente eventuali problemi.

Per i professionisti ed i creatori di contenuti abbiamo infine il modello ProArt X670E-Creator WiFi che offre un'estetica sobria ed un'ampia connettività con doppia schede di rete, Intel 2,5 GbE e Marvell AQtion 10 GbE.

Al vertice della gamma di schede madri Prime si trova la Prime X670E-Pro WiFi con supporto DDR5, uno slot PCIe 5.0 x16 e uno slot PCIe 5.0 M.2,  WiFi 6E, una porta Realtek 2.5 GbE e una Thunderbolt 4.


Le novità di ASUS al Gamescom 2022 3 


Presentato ufficialmente anche il primo alimentatore in standard ATX 3.0 di ASUS, il ROG Loki SFX-L 850W Platinum dotato, ovviamente, di un vero cavo P12VHPWR (12+3 pin) da 600W per alimentare correttamente le schede video di prossima generazione.

Internamente sono presenti due generosi dissipatori di calore che consentono una maggiore efficienza rispetto alle soluzioni sinora adottate, mentre una ventola di raffreddamento assiale da 120mm con controllo PWM mantiene bassi i livelli di rumore e le temperature.

La compatibilità con AURA Sync, inoltre, consente ai giocatori di sincronizzare gli effetti di luce dell'alimentatore con quelli degli altri componenti compatibili della propria configurazione gaming per un look unico.


Le novità di ASUS al Gamescom 2022 4 


Lato networking segnaliamo l'arrivo del nuovo sistema mesh tri-band ROG Rapture GT6 che offre la connessione di 10 dispositivi in contemporanea e velocità WiFi fino a 10000 Mbps.

Una combinazione di nove potenti antenne interne e l'esclusiva tecnologia ASUS RangeBoost Plus migliora la gamma complessiva del segnale WiFi e offre una copertura eccezionale.

La tecnologia dell'antenna intelligente integrata rileva le direzioni di arrivo del segnale ottimali per i dispositivi collegati.

Il Rapture GT6, infine, include un'accelerazione di gioco a tre livelli che aumenta il traffico di gioco in ogni fase del processo, dal PC fino al server di gioco.

Disponibile anche un'edizione Moonlight White per coloro che preferiscono un'estetica più accattivante.

Il ROG Rapture GT-AXE16000 è il primo router da gioco WiFi 6E quad-band al mondo, dotato del chipset WiFi Broadcom di punta ed una CPU quad-core a 64bit da 2,0GHz che porta la sua potenza a un livello superiore.

Dispone inoltre della tecnologia ASUS RF e dell'esclusivo ASUS RangeBoost Plus, che sfrutta molteplici funzionalità aggiornate che migliorano la copertura complessiva del segnale WiFi.

Il Rapture GT-AXE16000 è dotato di due porte LAN da 10 Gbps, quattro porte LAN da 1 Gbps e una porta WAN da 2,5 Gbps che supporta l'aggregazione dei collegamenti ed il bilanciamento del carico.


Le novità di ASUS al Gamescom 2022 5 


Chiudiamo il cerchio con le nuove periferiche gaming  periferiche gaming, due mouse o due cuffie in ear, ovvero il ROG Keris Wireless AimPoint, il ROG Gladius III Wireless AimPoint, le ROG Cetra True Wireless Pro e le ROG Cetra True Wireless Moonlight White Edition.

I mouse sono un'evoluzione dei rispettivi modelli con funzionamento in modalità RF a 2,4GHz, Bluetooth e cablata, con un peso portato, rispettivamente, a 75 e 79 grammi, un sensore ottico ROG AimPoint da 36.000 CPI con deviazione CPI <1%, una velocità di tracciamento di 650 IPS, una accelerazione di 50G.

Entrambi utilizzano il collaudato sistema Push-Fit Switch Socket II per sostituire gli switch a proprio piacimento (sia 3 pin che 5 pin), cavo ROG Paracord e mouse feet al 100% in PTFE.

Le ROG Cetra True Wireless Pro sono le prime cuffie true wireless al mondo dotate di Bluetooth dual-mode e connettività USB-C cablata, un quad DAC ESS ed un microfono con cancellazione del rumore basata su AI.

In modalità Bluetooth, la tecnologia Qualcomm Snapdragon Sound integrata e le molteplici modalità ibride di cancellazione attiva del rumore (ANC) mantengono i giocatori immersi nell'azione con un audio wireless premium a 24bit e 96kHz a bassa latenza, perfettamente sincronizzato con l'azione sullo schermo.

Segnaliamo che le ROG Cetra True Wireless "standard", di cui ci siamo già occupati nel mese di giugno, saranno presto disponibile nella colorazione Moonlight White.