Durante il Gamescom 2019, ASUS ha messo in mostra nuove schede madri, monitor e periferiche gaming per attirare l'interesse dei videogiocatori e non solo ...


Le novità di ASUS al Gamescom 2019 1


La nuova scheda madre ROG Rampage VI Extreme Encore è una variante della Extreme e della Omega, basata anch'essa su chipset X299 e che, oltre a notevoli miglioramenti dal punto di vista della connettività con USB 3.2, WiFi 6 AX200 e LAN Aquantia 10Gbps, integra 16 fasi d'alimentazione raffreddate ad hoc per divertirsi nelle sessioni di overclock estremo.


Le novità di ASUS al Gamescom 2019 2


Gli stessi aggiornamenti sono stati introdotti anche sulla ROG Strix X299-E Gaming II che, essendo dedicata maggiormente a gamers e modders, sfoggia una design molto appariscente e vanta 12 fasi d'alimentazione.


Le novità di ASUS al Gamescom 2019 3


Il monitor ROG Strix XG43UQ DSC, come lascia intuire il nome, implementa, in 43 pollici di diagonale, la tecnologia Display Stream Compression (DSC) per la compressione dei flussi video su un'unica interfaccia (utilizzando quindi un solo cavo DisplayPort 1.4) ed è in grado di riprodurre immagini incredibilmente dettagliate con una frequenza di aggiornamento di 144Hz consentendo anche l'utilizzo dello standard displayHDR 1000 e di AMD FreeSync 2.


Le novità di ASUS al Gamescom 2019 4


Il più modesto ROG Strix XG27UQ DSC, invece, integra le stesse caratteristiche del fratello maggiore ma su una diagonale di 27", mentre il supporto displayHDR si ferma alla versione 400 non True Black.


Le novità di ASUS al Gamescom 2019 5


Per i giocatori competitivi "in viaggio" è stato presentato anche lo Strix XG17 con Tripod, ovvero un monitor Full HD, con display da 17.3 pollici, frequenza di aggiornamento di 240Hz e tempi di risposta di 3ms, con un peso di solo 1kg ed in grado di essere utilizzato per tre ore consecutive senza alimentazione.


Le novità di ASUS al Gamescom 2019 6


Il treppiede presente in dotazione consentirà, inoltre, di utilizzarlo come schermo secondario per il proprio laptop o per lo smartphone.


Le novità di ASUS al Gamescom 2019 7


Per quanto riguarda le periferiche, ASUS introduce il ROG Chakram, ovvero un mouse gaming con ricarica wireless Qi e joystick integrato completamente programmabile.


Le novità di ASUS al Gamescom 2019 8


Il sensore da 16.000 DPI e 400 IPS garantisce una notevole precisione in qualsiasi circostanza mentre la tripla connettività, ovvero wireless 2.4GHz, Bluetooth BLE e cavo, permette di collegarlo praticamente ovunque.


Le novità di ASUS al Gamescom 2019 9


Al Gamescom, come lecito aspettarsi, non vi è spazio solo per gli appassionati di gaming su PC, ma anche per chi gioca su console e, più precisamente, su Nintendo Switch che, grazie alle ROG Strix Go 2.4, potrà essere affiancata ad una cuffia gaming di prima scelta con connettività wireless.