Le novità ADATA al CES 2020 1 


Tra i produttori più impegnati al CES 2020 spicca sicuramente ADATA che ha presentato la sua nuova gamma di periferiche gaming, componenti per PC, moduli di RAM DDR4 e velocissimi SSD, tutti a marchio XPG.

Ma andiamo per ordine cominciando con tre vere e proprie novità, tanto interessanti quanto inattese, ovvero il notebook XPG XENIA, il monitor PHOTON ed il Mini PC GAIA, i protagonisti dell'evento espositivo denominato "The Invasion has Begun".


Le novità ADATA al CES 2020 2  Le novità ADATA al CES 2020 3 


XPG XENIA 15 e XPG GAIA, il primo un laptop ad alte prestazioni equipaggiato con un Core i7 di 9a generazione, un SSD SX8200 Pro ed un display IPS FHD da 15,6", mentre il secondo un PC compatto da 5 litri con slot PCI intercambiabili in grado di ospitare schede video  con una lunghezza massima di 20cm e dotato di un alimentatore da 500W con certificazione 80Plus Platinum, sono stati sviluppati in collaborazione con Intel per venire incontro alle esigenza di chi necessita di postazioni da gioco potenti da portare con sé o da utilizzare laddove c'è carenza di spazio.


Le novità ADATA al CES 2020 4 


XPG PHOTON è invece un monitor con pannello IPS da 27 "che introduce la tecnologia Vivid Color Eye-Safe Display di PixelDisplay Inc., per la prima volta su un prodotto destinato al gaming, per la riduzione dell'emissione di luce blu ed il mantenimento in automatico di una gamma cromatica ideale nella transizione tra il giorno e la notte così da non affaticare gli occhi.


Le novità ADATA al CES 2020 5 


Passando ai componenti per PC troviamo il particolare case Full Tower XPG VOLTA, dotato di una struttura cilindrica con alla base quattro robuste ruote per poterlo spostare con facilità a dispetto delle importanti dimensioni che consentono di installare schede madri in formato E-ATX, tre schede grafiche senza alcuna limitazione per quanto concerne la lunghezza e più radiatori su un pratico vassoio scorrevole.


Le novità ADATA al CES 2020 6 


Presente, anche se già in commercio da qualche tempo, l'accattivante sistema di raffreddamento a liquido AiO XPG Levante, prodotto da Asetek e dotato di un waterblock con un'ampia base in rame, un radiatore da 240 o 360mm (quest'ultima versione annunciata per l'occasione), ventole di tipo FDB ed illuminazione ARGB.


Le novità ADATA al CES 2020 7 


Per quanto concerne gli SSD abbiamo tre nuove unità PCIe Gen4 NVMe 1.4 (SAGE, INDIGO e PEARL) capaci di prestazioni davvero sopra le righe, con picchi sino a 7000 MB/s in lettura e 6000 MB/s in scrittura.


Le novità ADATA al CES 2020 8


Un occhio di riguardo anche per i creatori di contenuti con i modelli SU630 e SX8100 che raggiungono la capacità di 4TB e i drive esterni SE900G e SE770G RGB che offrono velocità in scrittura sino a 2000 MB/s.


Le novità ADATA al CES 2020 9 


Lato RAM, invece, abbiamo due nuove linee di DDR4, XPG DARKMOON e XPG SYDYRU, con frequenze sino a 4800MHz e capacità sino a 32GB.

Arriviamo, infine, alle periferiche gaming con le cuffie XPG PRECOG, annunciate già al Computex 2019, ma disponibili da pochi giorni, certificate Hi-Res e dotate, prime al mondo, di una configurazione a doppio driver (dinamico ed elettrostatico) per padiglione, così da offrire la migliore esperienza audio di gioco con un'eccellente risposta in frequenza per un suono immersivo e coinvolgente.

Presenti tre modalità audio (FPS, Virtual 7.1 Surround Sound e Music) e diverse applicazioni oltre alla tecnologia ENC (Environment Noise Cancellation) per aiutare i giocatori a comunicare con i membri del team in modo più chiaro in presenza di un elevato rumore ambientale.

Per ultimo, ma non certo per importanza, il particolare XPG HEADSHOT, un mouse ultraleggero  che può essere personalizzato in house prima della spedizione in base alle dimensioni della mano, alla tipologia di presa, alla finitura superficiale e agli elementi di design scelti dall'utente come il nome dell'avatar o il logo della squadra, grazie ad una tecnologia proprietaria di IA messa a punto dal produttore.