In occasione del CES 2020, che si sta svolgendo in questi giorni come di consueto a Las Vegas, Elgato, fornitore leader nella produzione di hardware e software per creatori di contenuti, ha annunciato il lancio di Elgato 4K60 S+, un'innovativa soluzione esterna per acquisizione video 4K60 HDR10 con capacità di registrazione autonoma su schede SD, ed Elgato Key Light Air, una versione compatta del popolarissimo pannello a LED Key Light.
La società madre di Elgato, CORSAIR, ha anche annunciato inoltre il lancio della nuova tastiera meccanica gaming K95 RGB PLATINUM XT, la prima ad integrare il software Elgato Stream Deck consentendo, dunque, un preciso controllo delle app e dei dispositivi per lo streaming con la sola pressione di un tasto.
4K60 S+ è semplicemente la scheda di acquisizione video esterna più avanzata prodotta da Elgato.
Oltre alla connettività USB 3.0 per lo streaming live attraverso il PC, la neo arrivata è dotata di uno slot per schede di memoria che consentono di registrare alla perfezione partite in 4K60 HDR10 direttamente su una scheda SD senza la necessità di collegare un computer.
Mentre la codifica HEVC integrata mantiene contenute le dimensioni dei file, la trasmissione con "zero lag" consente di visualizzare i giochi per Xbox One X e PS4 Pro nel loro formato originale, garantendo un'esperienza di gioco autentica e senza interruzioni.Â
Se collegato a un PC, la 4K60+ è in grado di registrare immagini in modo illimitato direttamente su un dispositivo di archiviazione ed è compatibile con i principali software di broadcasting come, ad esempio, OBS Studio, oltre che ovviamente con il software di Elgato che mette a disposizione alcune funzionalità interessanti tra cui "Flashback Recording", per salvare le partite in modo retroattivo, oppure "Live Commentary", per registrare l'audio da microfono in una traccia separata.
Sulla scia del grande successo di Elgato Key Light, presentato allo scorso CES 2019, il nuovo Key Light Air offre la stessa potente illuminazione a LED personalizzabile in un formato compatto, con diffusore già integrato, che si adatta facilmente a qualunque configurazione.
Dotato di 80 LED OSRAM premium e tecnologia di diffusione multi-strato, il pannello a LED fornisce 1.400 lumen e permette di variare la temperature colore da 2.900 a 7.000 Kelvin.
Una app gratuita disponibile per iOS, Android, Windows e Mac consente il controllo wireless di Key Light Air, facilitandone l'accensione e lo spegnimento, la riduzione della luminosità e la sua regolazione.
Key Light Air si monta attraverso un asta telescopica, regolabile quindi in altezza, collegata a una base compatta o attraverso l'Elgato Multi Mount (non incluso), mentre la compatibilità con Stream Deck garantisce una perfetta integrazione in studio.
Risultato della stretta collaborazione tra i tecnici di Elgato e CORSAIR, la tastiera gaming K95 RGB PLATINUM XT è la prima periferica gaming ad integrare il software Elgato Stream Deck, strizzando l'occhio ai creatori di contenuti.
Con il software Elgato Stream Deck gli utenti possono programmare comandi per lo streaming personalizzati sui tasti macro dedicati della nuova ammiraglia, esattamente come accade per il controller Stream Deck e, a tale scopo, viene fornito in bundle anche un set alternativo di keycap blue contrassegnati dalla lettera S.
Oltre alla retroilluminazione RGB dinamica per singolo tasto, all'iconico LightEdge a 19 zone, al resistente telaio in alluminio spazzolato e agli immancabili switch meccanici al 100% CHERRY MX (brown o silver), la K95 RGB PLATINUM XT porta con sé un nuovo poggiapolsi imbottito con rivestimento in similpelle e keycaps PBT double-shot di serie, due ulteriori novità rispetto al modello precedente, che la rendono ancora di più una delle soluzioni migliori disponibili attualmente sul mercato.
Elgato 4K60 S+, Key Light Air e CORSAIR K95 RGB PLATINUM XT sono disponibili immediatamente presso la rete di rivenditori e distributori autorizzati Elgato e CORSAIR ad un prezzo al pubblico, rispettivamente, di 399,99, 129,99 e 199,99€.