Anche MSI si aggiunge al gruppo di produttori di schede madri già pronti in vista del lancio dei processori Haswell "Refresh", con un folto gruppo di soluzioni basate sul chipset Intel Z97.

Quest'ultimo non introdurrà grossi nuovi cambiamenti: l'unica novità, comunque degna di nota, è il supporto allo standard SATA Express per il collegamento di soluzioni SSD con una banda massima di 10 Gb/s, contro i 6 Gb/s ottenibili tramite il tradizionale SATA 3.0.

La nuova offerta di schede madri MSI conta attualmente ben otto modelli appartenenti alla serie Gaming (più un nono basato su chipset H97) e tre modelli serie OC, due MPOWER e una XPOWER, mentre per la serie classica, con la ormai già nota livrea di colore nero e blu, dovremmo aspettare ancora qualche giorno.

Debuttano le nuove Z97 Gaming 7, Gaming 5 e Gaming 3, tutte dotate di tecnologia Audio Boost 2 e connettori M.2 (SATAe) in un layout leggermente differente con un diverso design dei dissipatori ed una finitura rigorosamente nera per il PCB.

La nuova tecnologia Audio Boost 2, sempre caratterizzata da componentistica di alta qualità (condensatori Nichicon Gold, OP-AMP Texas Instruments da 600 Ohm) e soluzioni raffinate, come i connettori placcati e il PCB fisicamente isolato.

MSI ha voluto mantenere anche le corrispondenti GD65, G45 e G43 Gaming con layout e caratteristiche identiche alla passata generazione Z87, probabilmente a causa di un'elevata dotazione di forniture e componenti da riutilizzare, garantendo piena compatibilità allo standard mSATA.


Le MSI Z97 Gaming ed OC pronte al debutto ... 1


La Z97 Gaming 7 è armata con lo stesso sistema di alimentazione a 12 fasi digitali della GD65 Gaming, con la quale condividerà le stesse caratteristiche di base, nonostante il differente PCB, eccezion fatta, ovviamente, per il nuovo connettore M.2 che sostituisce il vecchio mSATA.


Le MSI Z97 Gaming ed OC pronte al debutto ... 2


Leggermente differente il layout, che pur mantenendo la stessa livrea, avrà linee differenti sui modelli Gaming "X" per quanto riguarda i dissipatori passivi su chipset e VRM.


Le MSI Z97 Gaming ed OC pronte al debutto ... 3  Le MSI Z97 Gaming ed OC pronte al debutto ... 4 


Medesima storia per la coppia Gaming 5 e G45 Gaming, entrambe dotate di un buon sistema di alimentazione a 8 fasi e slot PCIe sufficienti per sistemi a doppia VGA, che andranno a costituire la fascia media dell'offerta Gaming ATX, solitamente offerta a prezzi molto vantaggiosi.


Le MSI Z97 Gaming ed OC pronte al debutto ... 5  Le MSI Z97 Gaming ed OC pronte al debutto ... 6 


La zona entry-level sarà saldamente in mano alla coppia Z97-G43 Gaming e Z97 Gaming 3, che insieme offriranno al giocatore una buona stabilità grazie ad un sistema di alimentazione a 6 fasi, la possibilità di installare moduli DDR ad alte prestazioni e le solite ottime peculiarità della serie "Gaming" in un rapporto qualità/prezzo estremamente vantaggioso.


Le MSI Z97 Gaming ed OC pronte al debutto ... 7  Le MSI Z97 Gaming ed OC pronte al debutto ... 8 


Per le configurazioni più particolari, ecco la Z97I Gaming AC in formato Mini-ITX, arrichita con connessioni Bluetooth e Wireless, e la mATX Z97M Gaming, dotata di un ottimo sistema a 8 fasi come la Gaming 5 e delle tecnologie Audio Boost 2, Killer Ethernet e SATAe M.2.


Le MSI Z97 Gaming ed OC pronte al debutto ... 9


La pluripremiata serie OC, identificata con l'appariscente livrea gialla e nera, propone la sua Z97 MPower come il punto di riferimento per il benchmarking con raffreddamento ad aria, grazie alle sue innumerevoli caratteristiche dedicate all'overclock e 12 solide fasi digitali di alimentazione.


Le MSI Z97 Gaming ed OC pronte al debutto ... 10


Salendo di uno step troviamo la Z97 MPower MAX AC che offre il medesimo sistema di alimentazione di alto livello a 12 fasi digitali, ma con dissipatori ibridi con predisposizione per il raffreddamento a liquido ed un modulo Wi-Fi/BT Intel a doppia antenna.


Le MSI Z97 Gaming ed OC pronte al debutto ... 11


In vetta l'estrema Z97 XPower AC, sviluppata per soddisfare le esigenze degli overclocker professionisti alla ricerca del prossimo world record e costruita per sopportare lo stress dei sistemi di raffreddamento più estremi come azoto liquido e "phase change".

L'alimentazione, in questo caso, è affidata ad un imponente sistema a 16 fasi DigitALL, raffreddato da una serie di dissipatori in alluminio predisposti, come la MPower MAX AC, per essere messi a liquido.


Le MSI Z97 Gaming ed OC pronte al debutto ... 12 


Debutta sulla XPower l'interessante Delid Die Guard, una sorta di gabbia protettiva da montare in sostituzione del sistema di ritenzione standard, che, oltre a bloccare la CPU in sede, assicura una solida base di appoggio per i dissipatori.

Come potete osservare nell'immagine in alto, l'accessorio forma una speciale cornice che impedisce al dissipatore o ad un eventuale contenitore per azoto di oscillare durante la fase di montaggio, provocando l'inevitabile scheggiatura dei bordi della CPU scoperta.

Maggiori informazioni sulle nuove Z97 MSI si possono trovare sul sito ufficiale, dove sono già attive le pagine prodotto per le schede madri qui presentate.