Ad oltre un anno dalla presentazione, la linea di ventole Noctua industrialPPC (Protected Performance Cooling) si arricchisce di nuovi modelli da 120 e 140mm ad alte prestazioni.


Le IndustrialPCC di Noctua ora anche a 24V 1


Essendo delle soluzioni espressamente dedicate al mondo industriale, la nota casa produttrice ha deciso, giustamente, di aggiungere a catalogo delle IndustrialPPC funzionanti con tensione massimo di 24V e non 12V come le classiche ventole per PC.

Il nuovo modello a 24V utilizza un motore trifase NE-FD2, leggermente rivisto dal punto di vista dell'alimentazione, che garantisce una discreta velocità senza eccedere con il rumore prodotto, restando infatti nei limiti delle versioni da 12V.

Il motore, grazie ad una connessione PWM a 4 pin, è inoltre in grado di funzionare con tensioni che vanno dai 6V ai 30V, rendendone quindi compatibile l'utilizzo anche sui normali PC ed offrendo all'utente la possibilità di affacciarsi pian piano in un settore ancor più produttivo.

Come per le IndustrialPCC classiche, il regime di rotazione varia dai 2.000 ai 3.000 RPM a seconda delle versioni che, se alimentate a 12V, scende in un range compreso tra i 1.100 e 1.700 RPM.


Le IndustrialPCC di Noctua ora anche a 24V 2


Per rendere il prodotto ancora più idoneo per un uso professionale, la struttura è stata particolarmente rinforzata così da resistere nel tempo anche sotto forte stress.

Grazie all'adozione di un nuovo design per una migliore efficienza aerodinamica, le industrialPPC forniscono una portata di aria superiore a qualunque ventola diretta concorrente a parità di rumore prodotto e di consumi.

Tutte le versioni a 24V appena presentate, NF-F12 (120mm) e NF-A14 (140mm), saranno presto disponibili ad un prezzo di circa 30€.