Le GTX 1080 custom ai blocchi di partenza! 1


La giornata di ieri è stata prolifica di rumors, anteprime e foto ufficiali, per lo più provenienti dai ragazzi di VideoCardz, sulle nuove GTX 1080 personalizzate dai partner NVIDIA con i dissipatori proprietari e tecnologie progettate per migliorare sia i risultati in OC che l'aspetto estetico, principalmente grazie a quei sistemi di illuminazione RGB che il mercato così insistentemente richiede.

Frequenze e dettagli circa le nuove schede sono pressoché assenti ma, al netto di ciò che sappiamo della GTX 1080 dalle informazioni ufficiali rilasciate da NVIDIA in queste settimane.

Per chi si fosse sintonizzato solo recentemente sulle ultime novità, ecco un piccolo riepilogo: la GTX 1080 è la nuova scheda di fascia alta (un gradino sotto la fascia "enthusiast"), basata sulla recente architettura Pascal a 16nm ed integrante le recenti memorie GDDR5X pensate per offrire un considerevole salto prestazionale a costi ridotti.

GP104-400, questo il nome del chip integrato nelle schede GTX 1080, si compone di 2560 CUDA Core ed ha nella versione Founders Edition una frequenza di base clock pari a 1607MHz e 1733MHz in modalità boost con un TDP massimo di 180W, sebbene NVIDIA abbia già dimostrato esemplari in grado di raggiungere stabilmente 2100MHz sotto sforzo.


EVGA

Le GTX 1080 custom ai blocchi di partenza! 2  Le GTX 1080 custom ai blocchi di partenza! 3 


Il principale partner di NVIDIA negli USA parte con ben due modelli, nelle declinazioni già familiari agli utenti, ovvero la Superclocked (in basso, da HotHardware) e la più spinta FTW.


Le GTX 1080 custom ai blocchi di partenza! 4


La novità principale risiede nel nuovo dissipatore ACX3.0, per quanto sia fondato ritenere che ci possano essere differenze sostanziali tra la versione implementata sulla SC e sulla FTW a prescindere dell'estetica.


ASUS

Le GTX 1080 custom ai blocchi di partenza! 5


La tecnologia AURA alla base dei sistemi RGB su alcune schede madri serie Pro Gaming e Maximus VIII arriva sulla GTX 1080 overcloccata dal produttore taiwanese.

Non è noto come la nuova soluzione si posizioni rispetto all'attuale DirectCU III, né come il sistema AURA possa essere controllato.

Interessante il nuovo sviluppo per il brand STRIX che pare aver preso, dopo l'ennesimo cambio di rotta, una sua ben definita strada accanto al marchio ROG ...


GIGABYTE

Le GTX 1080 custom ai blocchi di partenza! 6


Il noto produttore taiwanese ha preparato la GTX 1080 sia con il suo dissipatore WINDFORCE 3X e l'aspetto aggressivo della serie XTREME GAMING che in versione G1 GAMING.


Le GTX 1080 custom ai blocchi di partenza! 7


Anche qui ci si attende un'illuminazione RGB controllabile dall'utente e la nuova disposizione "3D" delle ventole ha consentito di installarne tre invece di due con prestazioni ancora da scoprire.


ZOTAC

Le GTX 1080 custom ai blocchi di partenza! 8  Le GTX 1080 custom ai blocchi di partenza! 9 


Le soluzioni AMP! non necessitano di particolari presentazioni: capacità spinte in OC, ottimo raffreddamento e PCB maggiorati le rendono soluzioni molto appetibili per chi non scende a compromessi.


Le GTX 1080 custom ai blocchi di partenza! 10  Le GTX 1080 custom ai blocchi di partenza! 11 


La AMP! e la AMP! Extreme integrano le nuove ventole IceStorm con sistema FREEZE per disattivarle sotto una certa soglia di assorbimento, la scocca Carbon Exo Armor con backplate e l'illuminazione RGB sotto il nome di SPECTRA.


Le GTX 1080 custom ai blocchi di partenza! 12


Disponibili anche alune immagini per la GTX 1080 PGF, la più potente variante delle GTX 1080 progettate da ZOTAC, per quanto Videocardz sia alquanto scettico sulla disponibilità nel vecchio continente.

C'è da dire, comunque, che si tratta del più originale backplate mai visto sino ad oggi ...


Le GTX 1080 custom ai blocchi di partenza! 13


I prezzi sono ancora ignoti ma, al di là di quanto comunicato da NVIDIA, siamo portati a credere che saranno, almeno per quanto concerne i modelli più spinti, anche superiori alle Founders Edition superando di molto gli 800€.