La serie HD 8000 di AMD rimandata al 2014 1

 

Secondo quanto riportato da 4Gamer.net, Devon Nekechuk, Product Manager per le schede video desktop di AMD, avrebbe rivelato che AMD non lancerà alcuna nuova GPU Radeon per tutto il 2013.

Su Twitter, inoltre, Robert Hallock, Marketing Manager di AMD, avrebbe confermato tale notizia:

"The HD 7000 Series will remain our primary focus for quite some time."

In seguito alle richieste di un ulteriore chiarimento in merito, avrebbe risposto nel seguente modo:

"Yes, I made that comment. I cannot say anything more than what I've already said, really. AMD and its partners are happy with the HD 7000 Series, and it will continue to be our emphasis in the channel for the foreseeable future. I should note that HD 8000 Series has never been so much as hinted at for a channel release. Anything to the contrary is an unsubstantiated rumor fabricated to drive traffic."

La società, infatti, sembra intenzionata a giocarsi le sue carte intervenendo con tagli di prezzi e un progressivo miglioramento dei driver per la serie HD 7000, attualmente molto competitiva con la controparte NVIDIA.

Proprio quest'ultima, aveva già lasciato intendere che, a parte l'introduzione sul mercato della GeForce Titan per una ristretta nicchia di utenti enthusiast, non avrebbe modificato nulla di sostanziale se non intervenendo anch'essa sul miglioramento dei driver e sull'innalzamento del clock di base per le GPU di alcuni modelli.

La battaglia, quindi, si sposterà sul terreno dei prezzi e dell'ottimizzazione, rimandando la sfida al 2014 dove entrambe le aziende metteranno in campo le nuove soluzioni grafiche.

Per quanto ci riguarda condividiamo la scelta di AMD dal momento che, al di là dei bilanci aziendali, le attuali soluzioni video offerte coprono tutte le esigenze del mercato e, anche lato gaming, sono in molti casi sovradimensionate rispetto alle richieste dei titoli più impegnativi.

Oggi, come non mai, qualche euro in meno è di gran lunga preferibile rispetto a qualche FPS in più, recuperabile, oltretutto, tramite una buona ottimizzazione dei driver ...