La RX Vega sembra più veloce della GTX 1080 1


Con le nuove schede Radeon RX Vega in arrivo al SIGGRAPH a fine mese, l'attenzione di tutti si concentra su questo importantissimo momento per AMD, che sta per giocarsi il suo futuro sul mercato per tutto il 2017 e 2018.

Il lancio di Ryzen, seppure per ora in un solo segmento, quello dei PC Desktop e OEM, ha dato ragione ad AMD con un aumento di quote di mercato consistente, ma la situazione lato GPU è tutta da vedere, considerato che NVIDIA non è rimasta così sugli allori come invece ha fatto Intel dall'altra parte ma, anzi, sta già parlando della prossima incombente generazione di prodotti.

Il risultato del match sarà affidato alla nuova serie RX Vega, declinata in due o tre prodotti dei quali non conosciamo del tutto le specifiche e sulle cui prestazioni abbiamo avuto solo un'idea grazie al lancio di Vega Frontier Edition, una speciale soluzione ibrida tra il settore pro e gaming che, in base alla recensione di PCPerspective con il modello ad aria, batte di poco la GTX 1070 ad un TDP quasi doppio ed un costo di 999$, quest'ultimo però giustificato da prestazioni in campo professionale all'altezza delle Quadro.

Nei "giorni di panico" seguiti, una fonte interna ha pubblicamente dichiarato quanto segue: "È prematuro preoccuparsi delle prestazioni in gioco [di RX Vega] giudicando un prodotto differente [Vega FE] NON ottimizzato per il gaming", risollevando così l'hype train.


La RX Vega sembra più veloce della GTX 1080 2 


Apparentemente c'è spazio per molte ottimizzazioni e ciò sembra confermato dai molteplici input nella banca dati di 3DMark 11 relativi ad una GPU identificata con la sigla 687F:C1 e radunati dal portale VideoCardz in una slide che identifica una delle schede in arrivo, che qualcuno spera sia la versione "Vega Pro" da 56CU ma che, con tutta probabilità, sarà invece il chip "Vega XT" già integrato nella Frontier Edition da 64 CU, 4096 Cores e TDP tra 300 e 375W.

Dal primo score inviato, il 13% superiore alla GTX 1070 (Stock), si è arrivati ad un risultato di 31873 punti, migliore, quindi, dei 30000 ottenibili dalla MSI GTX 1080 Gaming X.


La RX Vega sembra più veloce della GTX 1080 3


C'è da segnalare, qualora chi legge sia poco pratico di test ed overclock, che comunque il 3DMark 11 non è più il benchmark di riferimento per le VGA da un po' di tempo a questa parte e che i risultati espressi potrebbero non avere molto valore, il che per la verità spiega perché siano disponibili pubblicamente oltre tre settimane prima del lancio.

Tutti i punteggi sono stati inseriti con frequenze certificate identiche, ma non è detto che la suite di Futuremark sia in grado di riconoscere l'eventuale overclock su un modello "non ufficialmente compatibile", il che rende difficile capire se i risultati ottenuti siano dovuti ad un nuovo codice, un aumento di frequenze o entrambi.

Probabilmente non vedremo nulla di più tangibile di questi test per un po' di tempo, ma tanto basta per alimentare le speranze che Vega riesca a migliorare a sufficienza driver e firmware così da costituire un valido avversario per le GeForce, per quanto possa ritenersi una vittoria pirrica riuscire a battere una serie di prodotti già vecchia di 14 mesi ed in procinto di essere sostituita con "Volta".