La Radeon RX 6900 XT, la top di gamma AMD basata su GPU Big Navi, verrà lanciata tra poco più di una settimana e dovrebbe andare a scontrarsi direttamente con la GeForce RTX 3090, in attesa di una fantomatica RTX 3080 Ti.
Patrick Schur, un ingegnere da sempre molto attendibile sui prodotti AMD, è riuscito ad accedere al BIOS della Radeon RX 6900 XT scoprendo una frequenza massima di boost maggiore rispetto a quella prevista per la RX 6800 XT, ovvero 3.0GHz contro 2.8GHz, come si evince chiaramente dagli screen del software MorePowerTool.
I 200MHz in più sarebbero quindi alla portata degli overclocker che hanno già raggiunto i 2800MHz sulle RX 6800 XT sotto azoto, che potrebbero a breve riscrivere completamente le classifiche dei vari 3DMark, in particolare del Fire Strike, già stabilmente nelle mani di AMD.
Le schede grafiche AMD Radeon RX 6900 XT saranno disponibili (in teoria) a partire dal giorno 8 dicembre e, non essendo previsti modelli personalizzati, almeno per qualche mese, dovrebbero mantenere un prezzo non troppo distante da quello annunciato.