La Nintendo NX uscirà a marzo 2017 ... 1


La nuova console Nintendo NX sarà lanciata sul mercato, ma non prima di marzo 2017, secondo una comunicazione ufficiale della stessa azienda nell'ultima assemblea degli azionisti.

NX sarebbe il nome in codice ufficiale (ma non quello commerciale definitivo) per un device di nuova generazione costruito da zero, non espressamente pensato per sostituire le attuali Wii U e 3DS.

Tweaktown.com riporta inoltre alcuni dettagli tecnici riguardo NX, molti dei quali particolarmente interessanti per le loro implicazioni...

Fonti interne asseriscono che Nintendo NX sarà particolarmente facile da gestire per gli sviluppatori e sarà inoltre compatibile con Frostbite, Unreal Engine 4 e Unity, tre dei più recenti motori grafici ad oggi disponibili, tutti già al passo con la tecnologia DirectX 12.

Tale caratteristica, imprescindibile per un prodotto in arrivo nel 2017, sarà supportata da hardware sviluppato da AMD che, tra alti e (molti) bassi, è l'unica azienda in grado di sviluppare SoC x86 dotati di grafica avanzata ad un prezzo estremamente competitivo, ideale per il target di mercato di una console.

Pare infatti che Nintendo NX possa ospitare le nuove GPU di classe Polaris a 14nm, probabilmente non accompagnate da una CPU "Zen" ma da un silicio "Jaguar" simile a quello utilizzato dalle attuali Xbox One e PS4.

L'obiettivo della console non sarebbe comunque il 4K, stando a quanto trapelato, ma il 900p con una fluidità di almeno 60 FPS, il che si sposa terribilmente bene con il genere arcade/azione che va per la maggiore tra l'utenza Nintendo.

I giochi saranno ospitati su un formato non standard, come le attuali "cartucce", ed è previsto l'arrivo di un controller portatile in stile Wii U.

L'E3 di Los Angeles costituirà quindi solo l'occasione per svelare il nuovo episodio della serie Zelda, che arriverebbe proprio nel 2017 come titolo di lancio per NX ed in contemporanea per Wii U, confermando l'intenzione di mantenere in vita entrambe le soluzioni.