La larghezza dei futuri SSD NVMe potrebbe arrivare a 25mm 1 


Gli SSD NVMe basati sul fattore di forma M.2 sono oggi disponibili in diverse lunghezze, che vanno da 30 a 110mm, sebbene le unità da 30mm siano abbastanza rare e quelle da 110mm siano state finora riservate ai server.

Tuttavia, hanno tutti una cosa in comune, la larghezza di 22mm, altrimenti potrebbero esserci problemi di installazione, specialmente nei notebook.

Sembra, comunque, che a fine 2020 il consorzio PCI-SIG abbia introdotto un'altra opzione, che prevede una larghezza di 25mm per i drive M.2, peccato si sia dimenticato di farne menzione.

Il nuovo fattore di forma è emerso guardando le specifiche delle imminenti schede madri GIGABYTE X670 e X670E dove si fa menzione del supporto per SSD M.2 25110 là dove ci aspetteremmo di vedere il supporto per le unità 2280 o 22110.

Un incremento di 3mm della larghezza potrebbe sembrare poca cosa, ma molti slot per unità M.2 potrebbero avere uno spazio limitato, principalmente per quanto riguarda i componenti di raffreddamento passivi.

Il nuovo fattore di forma  sarebbe pensato per le unità NVMe Gen 5 in cui il controller dovrebbe funzionare a temperature più elevate rispetto a quelle Gen 4, anche se tale notizia sembra sgonfiarsi con il passare dei giorni.

Ad ogni buon conto sembra che i produttori di schede madri stiano ora facendo spazio a questo nuovo fattore di forma M.2 implementando anche soluzioni di raffreddamento adeguate.