La ASRock Z87 Extreme 11/ac pronta al debutto 1


Durante il Computex 2013 ASRock ha messo in mostra una scheda madre molto particolare, la Z87 Extreme 11/ac.

A distanza di mesi, quel concetto di "super mainboard" è stato portato avanti ed ora ASRock è pronta a commercializzare una tra le più complete schede mai viste in circolazione.

La ASRock Z87 Extreme 11/ac stupisce soprattutto dal punto di vista della connettività, dando la possibilità agli utenti più esigenti di "strafare", collegando qualsiasi tipo di dispositivo alla propria mainboard.

La caratteristica principale, che la contraddistingue da tutte le schede desktop finora commercializzate, è senza dubbio la predisposizione per ben 22 periferiche SATA.

Per riuscire a gestire un tale numero di connessioni, ASRock ha dovuto affiancare al controller Intel Z87, capace di controllare 6 porte Sata 3, un controller LSI SAS 3008 provvisto di Expander.

Grazie all'utilizzo del controller SAS integrato sono disponibili altre 16 porte SAS-3, operanti alla velocità di 12 Gb/s.

Usufruendo delle 16 porte di connessione, quindi, si potrà facilmente utilizzare un sistema RAID di SSD per raggiungere prestazioni di gran lunga superiori rispetto a quello che altre mainboard di fascia alta sono in grado di offrire.


La ASRock Z87 Extreme 11/ac pronta al debutto 2


La Extreme11/ac non fa sconti anche dal punto di vista delle connessioni PCI-e: sarà possibile montare, infatti, 4 schede video in modalità CrossFireX o 4-way SLI operanti in modalità x8/x8/x8/x8, grazie alla presenza di un bridge PLX PEX 8747.

La tecnologia Thunderbolt 2.0, inoltre, consentirà il collegamento sino a 12 dispositivi in modalità Daisy Chain, usufruendo di una banda di 20 Gbps.


La ASRock Z87 Extreme 11/ac pronta al debutto 3


Inoltre, collegando le schede video direttamente alla mainboard attraverso un cavo mini-DP to DP, sarà possibile sfruttare una delle due connessioni Thunderbolt a disposizione per veicolare il segnale direttamente ad uno o più monitor predisposti per tale standard.

Non mancano, ovviamente, le funzionalità A-Style tipiche delle mainboard ASRock di fascia alta, che permetteranno di interagire con il PC in remoto (Home Cloud), di ascoltare musica in alta qualità usufuendo dell'hardware Purity Sound e dei software in dotazione, oltre ad utilizzare la connettività Wi-Fi offerta dai due moduli 2T2R completi di antenne esterne e BlueTooth 4.0.

In conclusione, quindi, la nuova ASRock Extreme 11/ac è una soluzione unica nel suo genere, straordinaria sotto tutti i punti di vista.

Al momento non abbiamo informazioni riguardanti il prezzo che, sicuramente, date le caratteristiche tecniche, sarà molto elevato.