La AMD Radeon R9 390X costerà 849 dollari ? 1


Siamo ormai ad un mese dal lancio della nuova ammiraglia di casa AMD, la Radeon R9 390X, la cui data ufficiale sembra essere il 24 giugno, ed emergono ulteriori interessanti dettagli.

Al di là delle caratteristiche di base, ormai arcinote e venute sinceramente a noia, il prezzo, come da titolo, dovrebbe essere di circa 849$ per le versioni a singola GPU con 4GB di memoria HBM, contro i 999$ della TITAN X con 12GB di memoria GDDR5.

Le prestazioni, almeno da quanto si legge in rete dai soliti bene informati come Fudzilla, dovrebbero essere allineate tra le due soluzioni top di gamma concorrenti, prevalendo una sull'altra di stretto margine a seconda del benchmark o del gioco utilizzato.

La versione AMD a doppia GPU, un'ipotetica R9 395X2, avrà ovviamente un quantitativo doppio di memoria, quindi 8GB, con un debutto sul mercato che non dovrebbe essere di molto ritardato rispetto alla versione standard.

Premesso che i nomi a cui ci siamo abituati per le nuove VGA con GPU Fiji XT, potrebbero anche essere stravolti abbandonando la nomenclatura 390/390X, sarà interessante vedere come andrà a collocarsi sia a livello prestazionale che di prezzo l'imminente NVIDIA GTX 980 Ti che dovrebbe, invece, essere presentata al Computex e che sarà dotata di 6GB di memoria video.

Siamo certamente ancora nel campo delle mere speculazioni ma, a naso, dovremmo essere non molto distanti dalla realtà dato che certe notizie, ormai, assumono i contorni di teaser montati ad arte dalle aziende e rilasciati con arte in modo da creare il classico hype che va a decretare il successo al lancio di un determinato prodotto.