L'8K nell'immediato futuro di Samsung 1


Stando a quanto dichiarato da Han Jonghee, CEO di Samsung, il colosso coreano avrà un approccio talmente aggressivo nel settore delle televisioni con risoluzione di 8K da poter permettersi un market share superiore al 50%.

Ciò significa che, a partire dai prossimi mesi, vedremo l'arrivo sugli scaffali di un elevato numero di TV ad altissima risoluzione marchiati Samsung e che, qualora decideste di passare al nuovo formato, molto probabilmente ne possederete uno anche voi.


L'8K nell'immediato futuro di Samsung 2


Per ovvie ragioni, Jonghee si è soffermato anche sulla scottante questione relativa ai contenuti ma, secondo lui, "l'arrivo dei nuovi schermi porterà allo sviluppo di sistemi di streaming 8k e non potrà mai accadere il contrario".

I contenuti ad altissima risoluzione, inoltre, potranno essere alla portata di tutti con l'implementazione della connessione 5G che negli Stati Uniti e in Sud Corea è già realtà.

L'utilizzo di sistemi di trasmissione dotati di intelligenza artificiale, infine, semplificherà le operazioni di upscaling, un contentino in attesa della risoluzione nativa.


L'8K nell'immediato futuro di Samsung 3


In aggiunta al Quantum Dot Q900R, presentato in occasione del CES e già disponibile per l'acquisto, Samsung proporrà anche schermi con tecnologia Micro LED, capaci di riprodurre un nero perfetto dato che ogni singolo pixel potrà essere completamente spento.

Ovviamente Samsung non disdegnerà le risoluzioni inferiori e, a tale proposito, ha presentato la line-up completa dei prodotti che verranno commercializzati nel 2019; i QLED 8K Q900 arriveranno anche nel nuovo formato da 82" e 98" (oltre ai 65", 75" e 85" già acquistabili) mentre le serie QLED 4K Q90, Q80, Q70 e Q60 saranno composte da modelli che spaziano dai 43" agli 82".


L'8K nell'immediato futuro di Samsung 4  L'8K nell'immediato futuro di Samsung 5 


I particolari modelli "The Frame" arriveranno presto nei formati da 43", 49", 55" e 65", mentre la pseudo lavagna "The Serif" sarà disponibile con schermo da 55".

La serie 4K RU, infine, sarà composta da nuovi pannelli RU8000 fino a 82", i modelli curvi RU7300 da 55" e 65" e gli RU7100 spazieranno dai 43" ai 75".