Kingston debutta con una nuova serie di SSD pensati per gli utenti che necessitano di un drive capiente, ma anche veloce e rapido come solo un disco a stato solido può essere.

I nuovi SSDnow V310 vanno proprio in questa direzione, offrendo un incredibile miglioramento nelle prestazioni rispetto ad un classico hard disk esterno, sia in termini di performance di trasferimento che in termini di velocità di accesso ai dati, con la possibilità di un'elevata capacità di archiviazione.

Questo modelli sono basati sul recente controller Phison PS3108 che non ha stupito finora per le prestazioni offerte in termini di velocità assoluta, ma ha dimostrato di avere un'ottima costanza prestazionale.


Kingston rilascia gli SSDnow V310 1


Kingston ha comunicato alcuni benchmark eseguiti con i nuovi V310 che restituiscono un risultato di 450MB/s sia in lettura che scrittura con ATTO e 40.000 IOPS in lettura e 20.000 IOPS in scrittura random su pattern da 4kB con IOMeter.

I nuovi V310 sono disponibili con fattore di forma 2,5" e spessore 7mm, tutti provvisti di un paratico adattatore da 9mm per l'installazione su notebook di vecchia generazione.

Nessuna notizia circa le memorie utilizzate dai nuovi drive, dettaglio preoccupante soprattutto per i trascorsi di Kingston con le unità V300, quando i test di nordichardware.com hanno rilevato una concreta discrepanza tra i risultati ottenuti dai primi modelli immessi sul mercato con NAND Flash Toshiba a 19nm ed i più recenti, dotati, invece, di NAND MLC asincrone.

Nonostante il tipo di unità sia sempre riconoscibile dai codici di produzione, ben visibili sull'etichetta, il nome V300 è rimasto a generare confusione negli shop online.

Nessun dettaglio circa i prezzi al GB di queste nuove soluzioni che, comunque, possiamo presumere comparabili con i modelli che andranno ad avvicendare.