Kinect si aggiorna per supportare Windows 7 e 8 1

 

Microsoft ha inizialmente introdotto Kinect come una delle tecnologie chiave della console XBOX 360 per consentire ai giocatori di interagire con il sistema senza l’utilizzo di alcun controller, ma solo muovendosi davanti allo schermo televisivo.

Il sistema si basa sull’utilizzo di due telecamere e di un proiettore infrarosso che, analizzando le immagini raccolte, può ricostruire i movimenti dell’utente.

Il successo di Kinect è stato esplosivo e in pochi settimane molti utenti hanno iniziato non solo ad utilizzarlo come periferica gaming, ma anche come un dispositivo per interagire con il PC.

 

Kinect si aggiorna per supportare Windows 7 e 8 2

 

Microsoft ha saputo cogliere la palla al balzo distribuendo un SDK per lo sviluppo di applicazioni non commerciali da abbinare al Kinect per XBOX 360.

Nel frattempo è continuato lo sviluppo di una SDK commerciale, da oggi disponibile con una versione aggiornata dell’hardware di Kinect.

Le differenze principali rispetto al modello originale sono:

  • Near Mode: Consente di riconoscere i movimenti a soli 40 cm di distanza
     
  • Cavo USB adatto per il collegamento al PC (quello originale è in un formato proprietario)

L’SDK include un set di API aggiornate, il software di installazione da abbinare alle applicazioni commerciali, il supporto alla tecnologia Microsoft Speech V11 ed il supporto a quattro sensori in contemporanea.

Kinect per Windows è supportato da Windows 7 e lo sarà dal futuro Windows 8, anche nelle versioni Embedded.

Il prezzo di lancio è attorno ai 249 dollari, superiori a quelli richiesti per il normale sensore in versione XBOX, tuttavia l’aumento di prezzo è giustificabile dal software incluso e dalla possibilità di ridistribuire il software prodotto.

Download Kinect for Windows SDK

http://www.microsoft.com/en-us/kinectforwindows/develop/overview.aspx

Kinect for Windows - MSDN Blogs

http://blogs.msdn.com/b/kinectforwindows/archive/2012/01/31/kinect-for-windows-is-now-available.aspx

Informazioni aggiuntive

http://www.microsoft.com/en-us/kinectforwindows/develop/new.aspx

 

Â