L'intera situazione attorno a Kaby Lake, Coffee Lake ed i chipset serie 300 sta diventando una fonte concreta di malditesta e scontento per gli utenti, con le brutte notizie che si susseguono a cadenza quasi giornaliera.


Kaby Lake non sarà compatibile con Z370 1


Secondo un test condotto da Hardware.info, che ha a disposizione una scheda madre Intel Z370, i processori Kaby Lake (Core serie 7000, Pentium G4500/G4600 e Celeron G3900) per quanto compatibili fisicamente con LGA 1151 v2 e identici per layout a Coffee Lake sembrano non voler dialogare con il nuovo chipset in arrivo.

Nessuna possibilità di un upgrade "a pezzi" dunque, anche se il test svolto dai ragazzi olandesi non mette la parola fine alla questione compatibilità, assodato che la scheda madre a disposizione fosse in realtà solo una.

Considerato il design dei processori e le differenze non fondamentali tra le due piattaforme, possiamo ancora sperare che sia possibile offrire la "retrocompatibilità" tramite un semplice aggiornamento del BIOS in un secondo tempo, ma cominciamo a dubitare fortemente che Intel sia interessata a ciò.