John Carmack ha accettato di seguire lo sviluppo del visore a realtà aumentata Oculus Rift, in qualità di Chief Technology Officer.

Iil motivo risiede nelle parole dello stesso Carmack che ha dichiarato: "la tecnologia è arrivata al punto di consentire il raggiungimento del potenziale che avevamo immaginato (per Oculus ndr)".


John Carmack entra nel team di Oculus VR 1


Per il team di Oculus VR questo è sicuramente un gran colpo, come ci tiene a sottolineare il CEO e Co-fondatore Brendan Iribe: "Per costruire la migliore esperienza di realtà virtuale, abbiamo messo insieme le menti più brillanti e John Carmack è uno dei migliori: un vero onore per noi".

Carmack non ha mai fatto mistero di sentirsi deluso dall'attuale livello di sviluppo delle tecnologie di intrattenimento 3D, dalle API grafiche alle nuove architetture delle GPU, arrivando a dichiarare in un più di un'occasione che c'è un grande spazio di manovra a lungo termine per delle vere innovazioni nel settore del gaming.

Questa scelta non produrrà sostanziali modifiche circa la sua posizione in Id Software, in cui lo sviluppatore americano continuerà a lavorare e, senza dubbio, la scelta di focalizzarsi su un progetto così innovativo rientra perfettamente nella sua filosofia.