Microsoft ha finalmente reso possibile scaricare il suo nuovo browser anche a chi non è in possesso di una copia regolare di Windows Xp, togliendo il controllo antipirateria WGA ( Windows Genuine Advantage ) .
Secondo Steve Reynolds, program manager di IE7, questa decisione è stata presa per rendere più sicuro l'intero ecosistema di Windows ed estendere la sicurezza a tutti gli utenti di Windows Xp.
Però in effetti questa mossa strategica sembra più orientata a contrastare la sempre più larga diffusione di browser concorrenti, in primis Mozilla Firefox, che in paesi dell'Est dove la pirateria è alle stelle ha una diffusione pari a circa il 50%.
La possibilità di scaricare il browser senza più vincoli favorirà inoltre la possibilità di redistribuzione di copie personalizzate del browser da parte di terzi, e quindi ci sarà la possibilità di vedere IE7 sui DVD allegati alle riviste come avveniva per i suoi predecessori.
Oltre ad aver tolto WGA, Microsoft ha apportato altre piccole modifiche a IE7 per WinXP: la barra dei menù è ora visibile per default, il tutorial online contiene alcune sezioni aggiornate, e l'installer MSI è stato migliorato in modo da semplificare l'installazione del browser su più sistemi.