Nel corso dello scorso anno, Intel ha prodotto diversi sample di CPU Intel Xeon caratterizzati da frequenze operative decisamente spinte, nessuno di questi era però entrato fino ad oggi in mass production.

Lo Xeon X5698 è caratterizzato dalla frequenza di 4.4 GHz, un vero record per le CPU x86, due core di elaborazione e tecnologia Hyper Theading.

Questa CPU sembra prodotta dallo stesso silicio che caratterizza le soluzioni esa core di Intel; è quindi probabile che le altre quattro unità siano state disattivate durante il ciclo di produzione.

Questa teoria è avvalorata dalla quantità di cache L3 condivisa tra i due core, pari a ben 12 MB.

 

Intel Xeon X5698: 2 Core @ 4.4 GHz 1


Non è ancora noto se questa CPU sarà distribuita sul mercato Retail, ma è più probabile che sia disponibile solo agli OEM che ne faranno particolare richiesta.

In un mondo che punta sempre di più al parallelismo, una CPU con soli due core ad alta frequenza è una interessante novità; bisogna però ricordare che il mondo del software non si è evoluto alla stessa velocità dell’hardware e molti applicativi beneficiano solo marginalmente dei processori multicore, riuscendo a sfruttare al meglio la maggior velocità di queste nuove proposte di Intel.

L’Intel Xeon X5698 sarà compatibile con le schede madri dotate di socket 1366 e c’è da aspettarsi una corsa al sample da parte degli overclockers amanti del Super Pi e dei vecchi 3DMark.

 

Â