Con il lancio dei processori Alder Lake, Intel è passata da un design di tipo omogeneo ad uno eterogeneo, in cui core più piccoli e ad alta efficienza sono combinati con core ad alte prestazioni per creare la migliore soluzione possibile adatta a tutti i tipi di carichi di lavoro.
Come suggeriscono le ultime indiscrezioni, per la nuova generazione di processori Raptor Lake, sempre basati sull'attuale processo produttivo a 10nm. denominato Intel 7, sembra che l'azienda abbia deciso di puntare, oltre che sull'aumento del quantitativo di cache L2 (Game Cache) e su frequenze sino a 200MHz superiori (Boost Clock sino a 5500MHz), sull'incremento del Core Count, più precisamente degli E-Core, che sul Core i9-13900K dovrebbero arrivare a 16 per un totale di 24 core (di cui 8 P-Core) e 32 Thread.
Sembra anche che Intel abbia lavorato su un nuovo sistema di alimentazione della CPU, molto più efficiente, che si vocifera permetta di migliorare i consumi di circa il 25%.
Ancora molta nebbia sulla velocità delle memorie DDR5 supportate ufficialmente che, in teoria, dovrebbe essere di 5600 MT/s, ma non è detto ...
Raptor Lake continuerà ad utilizzare il socket LGA 1700 e sarà presumibilmente lanciato ad un anno di distanza da Alder Lake, ovvero Q4 2022.