Intel SSD 530 in arrivo nel secondo trimestre del 2013 1

 

La nuova linea di SSD  Intel Serie 530 arriverà nel secondo trimestre del 2013 e sarà composta da drive  nel tradizionale formato da 2,5" e da alcuni modelli che, invece, adotteranno il nuovo fattore di forma NGFF.

Questa nuova serie è stata progettata per offrire elevate prestazioni anche con fattori di forma ridottissimi, fondamentali per l'integrazione all'interno dei moderni Ultra-Thin/Ultrabook.

Il nuovo fattore di forma NGFF, come potete osservare nell'immagine soprastante, ha delle dimensioni talmente contenute da far apparire, al confronto, l'attuale versione mSATA gigantesca.

 

Intel SSD 530 in arrivo nel secondo trimestre del 2013 2

 

Un SSD NGFF misura soltanto 42 x 22 mm contro i 51 x 30 mm del formato mSATA ed utilizza una singola interfaccia con pin utilizzabili sia per il protocollo SATA che per quello PCI-Express x2 o x4.

Grazie a questa nuova tecnologia sarà possibile progettare unità ibride che, utilizzando il medesimo PCB, potranno implementare, ad esempio, un SSD SATA su una facciata ed una scheda WLAN 802.11ac sull'altra, con notevole risparmio sia in termini di spazio occupato che di costi.

Questo nuovo fattore di forma permette, inoltre, di implementare su ciascuna facciata del PCB un SSD diverso e di collegarli tra loro in modalità RAID 0.

Gli Intel SSD 530 NGFF saranno introdotti sul mercato nel Q2 2013 in due capacità distinte, pari a 80  e 180GB.

 

COMUNICATO STAMPA