Intel Skylake 14nm, prime indiscrezioni ... 1


Manca ancora più di un anno dal previsto debutto dei nuovi processori Intel con processo produttivo a 14nm e cominciano già a trapelare le prime indiscrezioni.

Con le CPU Skylake Intel introdurrà una nuova generazione di HD IGP che, almeno sulla carta, dovrebbero dare seriamente del filo da torcere alle controparti AMD.

Ma Skylake non sarà la prima piattaforma a supportare le future memorie DDR4 dato che, la prossima primavera, arriverà Haswell-E che ne offrirà il supporto in modalità quad channel.

Skylake sarà più di una evoluzione di Broadwell, che a sua volta è essenzialmente un die shrink di Haswell a 14nm, e porterà con sé il supporto alla nuova interfaccia PCI-E 4.0 che, sostanzialmente, raddoppierà la banda messa a disposizione dal precedente standard 3.0 ed andrà a supportare le future schede video NVIDIA e AMD, oltre a dispositivi di storage sempre più veloci.

Skylake introdurrà anche il supporto per il SATA Express che, in soldoni, si tradurrà in una larghezza di banda teorica di 16 Gb/s, ovvero 2,5 volte superiore all'attuale standard SATA III 6 Gb/s.