Intel pubblica le specifiche ATX 3.0 1 



Intel ha pubblicato il più significativo aggiornamento delle specifiche per il settore degli alimentatori dall'introduzione nel 2003 dello standard ATX 2.0.

Le specifiche ATX 3.0 consentiranno di usufruire a pieno di tutto il potenziale messo a disposizione dai componenti hardware di prossima generazione progettati per tecnologie all'avanguardia come, ad esempio, lo standard PCIe 5.0.

Intel ha inoltre rivisto le specifiche del nuovo connettore ATX12VO per fornire al settore dei PC una base su cui progettare alimentatori e schede madri.

Il connettore ATX12VO è composto da 10 pin e andrà a sostituire il classico ATX da 24 pin con un minore ingombro, consentendo inoltre di migliorare l'efficienza in idle.

Secondo Stephen Eastman, Intel platform power specialist, gli alimentatori basati sugli standard ATX 3.0 e ATX12VO 2.0 assicureranno un elevato rapporto tra prezzo e prestazioni e una migliore efficienza energetica.


Caratteristiche addizionali derivanti dalle specifiche ATX 3.0 e ATX12VO 2.0.

  • Il nuovo connettore 12VHPWR (12+4 pin) accompagnerà, se non  tutte, la maggior parte delle future schede video PCIe 5.0, potendo fornire ad ognuna fino a 600 watt utilizzando 4 pin dedicati alla trasmissione di segnali tra le stesse e l'alimentatore per comunicare la potenza disponibile.
  • Nuove linee guida sui limiti di escursione della potenza per le schede PCIe 5.0 già pubblicate a novembre 2021, che riguardano la regolazione della tensione continua che dovrà essere garantita per gestire i nuovi requisiti in termini di escursione di potenza.
  • Il connettore ATX12VO 2.0 aggiunge la funzione I_PSU% alle piattaforme desktop, portando l'innovazione introdotta da intel anche sulle piattaforme mobile e server. Tale funzione apporta benefici a tutti i sistemi SFF (small form factor) che non possono ospitare alimentatori di grandi dimensioni, consentendo di ottimizzare i costi agli OEM che saranno in grado di selezionare il miglior formato per i requisiti dei propri sistemi.


Perché è importante.

Gli alimentatori conformi con le specifiche ATX 3.0 e ATX12VO 2.0, saranno essenziali per gli utenti desktop che vorranno ottenere le migliore prestazioni dalle schede grafiche desktop PCIe 5.0 di nuova generazione, più grandi e potenti di prima.

Tralasciando le prestazioni, lo standard ATX12VO consentirà ai produttori di hardware di rispettare una serie di normative atte a ridurre in modo consistente l'energia richiesta dai sistemi in Idle.

Il nuovo standard avrà impatti positivi sulle prestazioni e sull'efficienza su tutti i formati desktop, dai più grossi Tower ai sistemi SFF, includendo connettori più piccoli ed una progettazione più flessibile delle schede.

MSI ha di recente lanciato i primi sistemi desktop basati sullo standard ATX12VO, il Creator P100A ed il MPG Trident AS, equipaggiati dalle CPU Intel di 12th generazione e da alimentatori conformi ATX12VO.

Ulteriori prodotti basati sui nuovi standard ATX 3.0 e ATX12VO 2.0 arriveranno sul mercato nel corso del 2022.