Intel ha annunciato che ha in programma di lanciare la nuova piattaforma Oak Trail dedicata ai tablet PC all'inizio del 2011.

Oak Trail è la prima piattaforma di Intel rivolta verso il mercato dei tablet,  e si pone come diretto concorrente delle piattaforme ARM che possiamo trovare su altri tablet come ad esempio l'iPad di Apple.
All'inizio i chip Intel Atom non sono stati in grado di fornire dei consumi accettabili per questo tipo di dispositivi, così sono stati utilizzati molto raramente. Tuttavia, il Direttore Marketing di Intel  Anil Nanduri ha dichiarato che Oak Trail sarà competitivo in termini di consumo energetico. Egli ha inoltre sottolineato il fatto, che il componente che consuma più energia in un tablet è il pannello, e non il processore.

Anche se Intel è stata apparentemente colta di sorpresa dal successo dell'iPad di Apple, l'azienda sembra seriamente intenzionata ad entrare nel mercato dei tablet PC al più presto. A differenza di altri segmenti di mercato, Intel dovrà comunque affrontare una forte concorrenza in un area che è al momento dominata dai processori ARM, sostenuti da un grande numero di compagnie.