La testata giornalistica russa OCLab.ru, venuta in possesso di  un Engineering sample di Haswell (il processore Intel di nuova generazione che verrà lanciato a giugno) e di  una mainboard  LGA1150 serie 8, non ha perso tempo ed ha realizzato un rapido confronto di prestazioni clock to clock con una CPU  Ivy Bridge.

Durante la prova entrambi i chip sono stati impostati per funzionare alla frequenza fissa di 2,80GHz, disabilitando il Turbo Boost, C1E ed EIST, il che fa presupporre che l’esemplare in possesso di OCLab non andava oltre quella frequenza.

 

Intel Haswell,  primi confronti prestazionali con Ivy Bridge ... 1

 


Le due CPU sono stati sottoposte in primo luogo ad una batteria di test che comprendeva SuperPi 1M, PiFast e wPrime 32M.

Il chip "Haswell" è risultato solo marginalmente più veloce di Ivy Bridge in due dei test e, addirittura, più lento nel SuperPi 1M.

Nella seconda batteria di test il recensore ha intensificato il carico, scegliendo il SuperPi 32M ed il wPrime 1024M.

 

Intel Haswell,  primi confronti prestazionali con Ivy Bridge ... 2

 

Mentre le prestazioni su wPrime sono risultate quasi identiche, Haswell è risultato di circa il 3% più veloce rispetto a Ivy Bridge sul SuperPi 32M.

Naturalmente, trattandosi di un esemplare ancora molto lontano dalla data di effettiva produzione, riteniamo sia prematuro trarre delle conclusioni sulla differenza di prestazioni fra le due architetture.

Sicuramente, entro la prima settimana di giugno, data presumibile del lancio dei primi esemplari di Haswell per desktop, avremo modo di vedere confronti  molto più approfonditi.

Â