Attualmente il concetto di CPU multicore è sempre più diffuso e sfruttato. Siamo abituati ad avere a che fare con processori che racchiudono al loro interno due, tre o quattro unità di elaborazione. Tuttavia non siamo abituati a vedere CPU con decine e decine di core.

Intel con un prototipo, sta cercando di replicare quello che è accaduto nel mondo delle schede video dove si è assistito ad un incremento drammatico del parallelismo a fronte della crescita delle unità di elaborazione.


Intel: CPU a 48 Core 1 

Intel: CPU a 48 Core 2 

Intel SCC


Ecco quindi emergere SCC (Single-chip Cloud Computing), un integrato dotato di 48 unità di elaborazione (24 dual core con 384 KB di cache di secondo livello). Questo prototipo è dotato di 4 memory controller DDR3 in grado di pilotare complessivamente fino a 64 GB di RAM.


Il tutto prodotto con il processo produttivo Intel HKMG a 45 nm, per una superficie di 567 millimetri quadrati e 1,3 miliardi di transistor. Il consumo atteso (per quanto non si conosca frequenza d'esercizio e tensione d'alimentazione), è tra 25 e 125 watt.