Intel ha rilasciato alcune informazioni sulla nuova CPU Atom dedicata ai futuri tablet equipaggiati con Windows 8.

Precedentemente conosciuto con il nome in codice “Clover Trail”, l’Atom Z2760 è un processore dual core dotato di tecnologia Intel HyperThreading (fino a quattro threads in contemporanea) e Intel Burst Technology.

Quest’ultima caratteristica consente l’incremento dinamico della frequenza del processore permettendo di aumentare le prestazioni del sistema solo quando è necessario, lasciando però la CPU in condizioni di riposo il più a lungo possibile con consumi energetici ridotti.

Le CPU Intel Atom Z7260 saranno alla base di una nuova generazione di Tablet PC caratterizzati da uno spessore minimo di soli 8.5mm; a titolo di confronto il “nuovo” iPad è spesso 9.4mm.

 

Intel Atom Z2760, una CPU nata per Windows 8 ... 1

 

L’autonomia della batteria dichiarata, secondo Intel e calcolata sui propri modelli di riferimento, dovrebbe aggirarsi attorno alle 10 ore di riproduzione di video HD e fino a tre settimane di standby, un risultato decisamente interessante se si considera che è stato stimato con una batteria da 30Whr e connessione WiFI attiva.

L’Atom Z2760 è un SoC (System on Chip) prodotto a 32nm e costruito con la seconda generazione degli high-k metal gate transistors; per questa famiglia di processori, infatti, Intel ha deciso di non utilizzare la più recente linea di produzione a 22nm dedicata alle CPU Ivy Bridge.

La grafica integrata utilizza una GPU Imagination Technology PowerVR SGX 545 operante a 533MHz dotata di codifica e decodifica in hardware di flussi video HD a 1080p.

A differenza delle precedenti famiglie di CPU Atom, lo Z2760 integra un controller di memoria dual channel con supporto per le memorie LPDDR2, decisamente comuni nei tablet basati su SoC ARM, ma sconosciute nel mercato delle CPU x86.

A completare il SoC troviamo il supporto per le seguenti tecnologie:

  • Embedded Multimedia Card (Storage)
  • Secure Boot basato su Intel Platform Trust Technology
  • Piattaforma di Sensori Windows 8 (GPS, accelerometro, bussola, SARS, ALS, NFC, termici e di prossimità)
  • S0ix, necessaria per poter sfruttare la tecnologia Microsoft Connected Standby che consente il download a device disattivato della posta e degli aggiornamenti dei propri software
  • Completo set di connessioni I/O (GPIOs, USB 2.0, UART, etc.)

I produttori partner potranno inoltre richiedere ad Intel uno Z2760 installato in un Co-PoP Package che integra oltre al SoC anche una memoria LPDDR2.

Le nuove soluzioni Atom andranno a scontrarsi sullo stesso mercato dei SoC ARM dedicati ai Tablet Windows RT, ma il prezzo della compatibilità con la tecnologia x86 (e tutto il parco software esistente per Windows!) si potrebbe far sentire sul prezzo di questi dispositivi.

Per i Tablet professionali, o comunque di fascia alta, sono già previste soluzioni basate su CPU Ivy Bridge a basso consumo.