Intel ha annunciato la sua gamma di schede grafiche di prossima generazione sotto il marchio ARC Graphics, che sarà il nome in codice per tutte le sue soluzioni discrete in arrivo su desktop e laptop per competere con i marchi Radeon di AMD e GeForce di NVIDIA, definendone anche la relativa roadmap.
Le prime GPU ad atterrare sul mercato avranno architettura Alchemist, attualmente conosciuta come Intel Xe-HPG "DG2", nel primo trimestre del 2022, a cui, nel tempo, seguiranno Battle Mage, Celestial e Druid.
Intel ha rilasciato una nuova demo delle sue GPU ARC Alchemist che eseguono diversi titoli AAA insieme a quello che sembra essere un teaser del suo ray tracing e, cosa più importante, la sua versione di AI supersampling.
Intel ha infatti confermato il pieno supporto alle DirectX 12 Ultimate, incluse le tecnologie di mesh shading, ray tracing ad elevate prestazioni e supersampling neurale di alta qualità , come affermato dal vicepresidente della ricerca grafica di Intel, Anton Kaplanyan.
Ogni SKU GPU Alchemist basato su Xe-HPG sarà disponibile in varie configurazioni che andranno dal chip full-fat a diverse varianti ridotte, in modo del tutto simile a quanto fatto dalle dirette concorrenti AMD e NVIDIA.
La variante di punta di Alchemist dovrebbe quindi utilizzare un die completo con 4096 core, interfaccia a 256-bit e 16GB (o più) di memoria GDDR6.
Il chip Alchemist 512 EU dovrebbe misurare circa 396 mm2, il che lo rende di poco più grande delle soluzioni intermedie di AMD RDNA 2 (336 mm2 per Navi 22) e NVIDIA Ampere (392 mm2 per GA102).
La frequenze di boost clock dovrebbero toccare i 2,2GHz ed il TGP dovrebbe aggirarsi sui 275/300W, motivo per cui vedremo l'uso di un doppio connettore PEG 8 pin.
La GPU Intel Xe-HPG Alchemist 384 EU potrebbe essere un chip da 3072 core con un'interfaccia a 192-bit e affiancato da 12GB di GDDR6, mentre le GPU Alchemist 256 EU e 192 EU dovrebbero essere caratterizzate, rispettivamente, da 2048 e 1536 core con interfaccia a 128-bit verso 8 e 4GB di GDDR6.
Ulteriori informazioni verranno rilasciate nel corso dell'anno.