Intel accelera sul mobile computing 1

 

Intel Corporation, ha annunciato a Barcellona il lancio di una serie di nuovi prodotti, ecosistemi e attività a sostegno dello sviluppo, che consentiranno di accelerare ulteriormente la presenza dell'azienda nel settore mobile.

Gli annunci comprendono una nuova piattaforma basata su SoC Atom dual-core (nome in codice "Clover Trail+") per smartphone e tablet Android e la prima soluzione LTE multimodale e multibanda a livello globale, che sarà disponibile nella prima metà di quest'anno.

Intel ha inoltre confermato il grande entusiasmo legato all'uscita della nuoba piattaforma identificata dal nome in codice “Bay Trail”, all’attività di abilitazione di dispositivi mobile e alla costante diffusione degli smartphone nei mercati emergenti con la piattaforma basata su processore Intel Atom Z2420.

 

Nuova piattaforma efficiente basata su SoC Atom

La nuova piattaforma Intel basata su processore Atom (nome in codice "Clover Trail+") e il progetto di riferimento per smartphone offrono prestazioni leader del settore, caratterizzate da un basso consumo e una lunga durata della batteria.

I processori Intel Atom dual-core a 32nm che equipaggiano questa piattaforma (Z2580, Z2560 e Z2520) sono disponibili con velocità, rispettivamente, pari a 2GHz, 1,6GHz e 1,2GHz, e sono dotati di tecnologia Hyper-Threading.

La piattaforma integrata include anche un motore Intel Graphics Media Accelerator con un core grafico che arriva fino a 533MHz in modalità Boost e offre prestazioni grafiche fino a tre volte superiori rispetto alle soluzioni precedenti.

E' presente, inoltre, la tecnologia Intel Identity Protection (Intel IPT), che impedisce gli accessi non autorizzati agli account importanti migliorando il livello di sicurezza.

Con il supporto per display WUXGA 1900x1200, questa piattaforma rende possibili la produzione di modelli di tablet Android con schermi più grandi.

E' incluso il supporto per Android 4.2 (Jelly Bean), la tecnologia Intel Wireless Display, HSPA+ a 42 Mbps con la soluzione modem di piccole dimensioni Intel XMM 6360 e il nuovo standard di settore UltraViolet  Common File Format.

Intel ha anche presentato il futuro SoC Atom a 22 nm ("Merrifield") per smartphone, basato sull'innovativo processo produttivo a 22 nm  e su una microarchitettura Atom completamente ridisegnata, che contribuirà ad offrire un incremento di prestazioni, efficienza energetica e durata della batteria per gli smartphone.

 

Long-Term Evolution (LTE 4G)

La strategia di Intel è quella di offrire una soluzione modem senza compromessi, a basso consumo, che funzioni con diverse bande, modalità, zone geografiche e dispositivi.

Intel XMM 7160 è una delle soluzioni LTE multimodali e multibanda (LTE / DC-HSPA+ / EDGE) più piccole al mondo, compatibile con molteplici dispositivi tra cui smartphone, tablet e Ultrabook.

Il modem 7160 supporta 15 bande LTE contemporaneamente, più di ogni altra soluzione disponibile sul mercato e include un'architettura RF altamente configurabile che esegue algoritmi in tempo reale per Envelope Tracking e sintonizzazione dell’antenna, offrendo configurazioni multibanda a costi contenuti, durata prolungata della batteria e roaming globale in un unico SKU.


Piattaforma Intel Atom Z2420

Espandendo la propria presenza geografica, Intel vede straordinarie opportunità nell'offrire esperienze mobile complete basate  ai consumatori in tutti i mercati emergenti.

Come parte della strategia per sfruttare un mercato  in rapida crescita come quello degli smartphone a costi contenuti nei paesi emergenti che, secondo alcuni analisti, raggiungerà 500 milioni di unità entro il 2015, Intel ha sottolineato il continuo interesse per la piattaforma con processore Intel Atom Z2420 (nome in codice "Lexington").

Da quando è stato annunciata al CES, Acer (Thailandia, Malesia), Lava (India) e Safaricom (Kenya) hanno introdotto nuovi telefonini sui rispettivi mercati .

 

Tablet Intel Inside

Basandosi sul grande interesse per questo tipo di dispositivi e sull'efficienza del processore Atom Z2760, il primo SoC Atom quad-core di Intel (nome in codice "Bay Trail") sarà il più potente processore Atom finora disponibile, raddoppiando le prestazioni di elaborazione dei tablet basati su Intel di attuale generazione, offrendo all'ecosistema una solida base tecnologica e un insieme di funzionalità da cui partire per innovare ulteriormente.

La piattaforma identificata dal nome in codice “Bay Trail”, la cui disponibilità è prevista per fine 2013, è già operativa su Windows e Android e contribuirà a rendere disponibili nuove esperienze con un design di soli 8mm di spessore e batterie che avranno una durata senza precedenti.