In vetrina i monitor ASUS da 180 e 240Hz 1


ASUS sta per attaccare il mercato con due nuovi monitor gaming dalle specifiche straordinarie, ovvero il 24 pollici PG248Q, già presentato ufficialmente, ed il PG258Q, sul quale al momento sono disponibili solo indiscrezioni su Guru3D.

Il PG248Q è basato su un LCD Twisted Nematic di base capace di un refresh pari a 120Hz, overcloccabile a 144Hz ed oltre (sino ad un massimo di 180Hz) con il supporto alla tecnologia NVIDIA G-Sync per il controllo adattativo della frequenza.

La cornice non è particolarmente fine e lo stile generale è in linea con gli ultimi modelli a marchio ROG, ereditando stand e base dal gettonatissimo ROG SWIFT.

Se 180Hz non sono sufficienti, il PG258Q è in dirittura di arrivo per alzare lo standard a 240Hz su di un pannello quasi certamente TN, con una diagonale di 24,5".

Capace di una risoluzione pari a 1920x1080 con supporto al G-Sync, del nuovo monitor ASUS non sono noti i dettagli, specialmente quelli tecnici riguardanti l'elevatissimo refresh rate.

La spiegazione più probabile è in una migliore tolleranza del pannello utilizzato per lavorare fortemente fuori specifica, ma non sarebbe da escludere a priori un sistema simile a quello utilizzato nel Foris FG2421.

Nessuna comunicazione ufficiale sui prezzi, che si preannunciano tutto tranne che popolari.