In rete i primi benchmark di Vega Frontier Edition 1


Ieri AMD ha lanciato la sua prima scheda video basata sulla nuova architettura, ovvero la tanto chiacchierata Vega Frontier Edition, in due modelli distinti, ma non c'è traccia di alcuna recensione pubblicata sui canali ufficiali.

Fortunatamente internet è un posto sempre pieno di sorprese, qualche volta anche positive, ed un utente che va sotto il nome di #define su Disqus è riuscito nell'impresa di portarsi a casa un primo esemplare raffreddato ad aria (999$ di prezzo al pubblico consigliato) per i test.

Diciamo fin da subito che i dati pubblicati smorzano gli entusiasmo di chi sperava in un rilancio in grande stile da parte di AMD a spese di NVIDIA, ma ci sono parecchi parametri da valutare per inquadrare la nuova arrivata, in attesa comunque di RX Vega che stabilirà una volta per tutte il reale valore di AMD in campo gaming.


In rete i primi benchmark di Vega Frontier Edition 2


La Vega Frontier Edition è infatti una scheda a metà tra una soluzione WX professionale ed un Radeon RX consumer, dotata di una doppia modalità in grado di renderla abile a svolgere il ruolo di scheda video da gioco (Gaming Mode) e quello di scheda video professionale (Radeon Pro Mode) attivando di volta in volta le ottimizzazioni dei driver per dare il meglio nel tipo lavoro che è chiamata a svolgere.

Come l'utente #define ha avuto modo di mostrare, non tutto l'apparato software funziona come dovrebbe e, in particolare. sono state rilevate irregolarità nella frequenza piuttosto evidenti.


In rete i primi benchmark di Vega Frontier Edition 3


In ogni caso, il test eseguito su Core i7 4790K, ASUS M7 Impact e 16GB di memoria DDR3-2133 CORSAIR Vengeance PRO ha una sua valenza, anche al netto di un alimentatore da 550W che a prima vista parrebbero pochi, considerato come solo la VGA ha un TDP nominale di ben 300W.

Iniziamo con l'analizzare uno degli ultimi aggiornamenti, un test con The Witcher 3 a dettagli Ultra (Hairworks off) e risoluzione 1080p, uno scenario ottimizzato NVIDIA, dove la Vega FE fa registrare tra i 100 FPS (ambiente cittadino) e i 115 FPS (ambiente aperto): parliamo all'incirca delle prestazioni sviluppate da una GTX 1080, scheda da 180W di TDP e meno di 600€ su strada.


In rete i primi benchmark di Vega Frontier Edition 4


Anche i test con 3DMark Time Spy (DX12) confermano il medesimo posizionamento con 7126 punti nel Graphics Score.

Nei carichi professionali, però, la Frontier Edition recupera moltissimo battagliando la NVIDIA Quadro P5000 (2000$) e P6000 (4800$) con un ottimo rapporto prezzo prestazioni.

Sfruttando i test integrati di SPECviewperf 11, infatti, la nuova top di gamma AMD è risultata avere l'80% delle prestazioni di una P5000 ad un costo dimezzato.

Ad oggi è tutto in base a quanto pubblicato, ma siamo sicuri che il discorso non sia finito qui ...