In dirittura di arrivo il Corsair Obsidian 750D 1


Il terzo case della famiglia Obsidian di questo 2013 sta per fare il suo ingresso ufficiale sul mercato.

Si tratta del modello 750D, un Full Tower che riprende molte delle innovative soluzioni presenti sul 900D, mantenendone inalterato il classico design elegante ed essenziale.


In dirittura di arrivo il Corsair Obsidian 750D 2  In dirittura di arrivo il Corsair Obsidian 750D 3 


L'Obsidian 750D, pur essendo più piccolo del fratello maggiore, ha comunque dimensioni ragguardevoli, pari a  546 x 235 x 560mm, per un peso a vuoto di circa 9,7kg.


In dirittura di arrivo il Corsair Obsidian 750D 4


Anche in questo caso la struttura è in solido acciaio con un frontale in alluminio spazzolato che presenta nella parte superiore un pratico I/O Panel, su cui trovano posto due porte USB 3.0, due USB 2.0 e le connessioni per cuffie e microfono.

Scendendo troviamo tre bay a vista da 5,25", sotto ai quali si estende uno sportello a protezione delle ventole anteriori.


In dirittura di arrivo il Corsair Obsidian 750D 5


La paratia laterale sinistra è caratterizzata da un'ampia finestra in plexiglass che mette in risalto i componenti hardware presente all'interno del Corsair Obsidian 750D. 

Il top presenta un generoso inserto di forma rettangolare in mesh metallica, sotto al quale è stata ricavata una predisposizione per tre ventole da 120mm (in alternativa un radiatore da 360mm) o due ventole da 140mm (in alternativa un radiatore da 280mm).


In dirittura di arrivo il Corsair Obsidian 750D 6


Ampia e personalizzabile la disposizione interna delle unità di storage con due cestelli removibili, che consentono l'installazione in modalità tool-less di tre drive ognuno da 2,5 o 3.5 pollici, e quattro alloggiamenti specifici per SSD situati a fianco del vassoio per la scheda madre.

Le schede madri supportate arrivano sino al fattore di forma XL-ATX su un ampio vassoio che, oltre alla classica apertura per una facile installazione dei dissipatori aftermarket con un'altezza massima di ben 170mm, presenta anche numerose asole passacavo con guarnizioni in gomma per un cable management ottimale.


In dirittura di arrivo il Corsair Obsidian 750D 7


Anche riguardo al comparto video non esistono problemi di sorta, potendo installare sino a tre schede a triplo slot con una lunghezza massima di 450mm.

E non poteva essere da meno, infine, la potenzialità del raffreddamento interno che mette a disposizione otto predisposizioni per le ventole, di cui tre da 140mm (modello AF140L) montate di serie e situate, rispettivamente, due sul frontale in immissione ed una nella parte posteriore in espulsione dell'aria.

Il Corsair Obsidian 750D dovrebbe essere disponibile al pubblico entro la metà del mese di settembre ad un prezzo davvero competitivo, ovvero 160 € IVA inclusa.