In dirittura d'arrivo il CORSAIR Obsidian 1000D 1


Da qualche settimana abbiamo assistito ad un rinnovamento delle varie linee di case CORSAIR, iniziato con il lancio dell'intrigante Obsidian 500D a cui ha fatto seguito quello del Carbide 275R.

Adesso pare sia arrivato il turno di uno dei modelli più attesi degli ultimi anni, ovvero il mastodontico Obsidian 1000D, degno successore del 900D che dal 2013 occupa il gradino più alto nell'offerta del produttore californiano.

Pur trattandosi di un case di altissimo livello, l'Obsidian 900D appare ormai datato non essendo in grado di soddisfare le attuali richieste di mercato orientate su prodotti dotati di pannelli in vetro temperato, illuminazione RGB e porte USB Type-C.


In dirittura d'arrivo il CORSAIR Obsidian 1000D 2


Ecco in arrivo allora il nuovo Full Tower Obsidian 1000D (modello: CC-9011115-WW) apparso di recente sui listini Amazon ad un prezzo di 500 dollari, dotato di tutte le caratteristiche attualmente più richieste e non solo...

Il case conserva lo stile classico e pulito del suo predecessore, offrendo una equilibrata combinazione di vetro temperato curvo, alluminio satinato nero opaco ed una grande quantità di elementi di illuminazione a LED RGB.

Il nuovo top di gamma, infatti, è dotato di pannelli in vetro temperato con una pregevole curvatura sulla parte anteriore, sui due laterali e sul top, tutti dotati di inserti in alluminio e generose prese d'aria per favorire lo smaltimento di aria calda da parte delle numerose ventole previste.

A differenza dei prodotti della concorrenza, pare che i due pannelli laterali siano dotati di apertura ad ala di gabbiano, piuttosto che del classico sistema di fissaggio tramite viti.

Decisamente ricco il pannello di I/O posizionato sull'estremità anteriore del top, caratterizzato da  ben quattro porte USB 3.1 e due USB Type-C, oltre alle classiche prese audio.

Tutti i connettori sono incorniciati da LED RGB al fine di rendere più semplice la loro individuazione anche al buio.


In dirittura d'arrivo il CORSAIR Obsidian 1000D 3


Il CORSAIR Obsidian 1000D, come si vede dalle foto, è altamente modulare e si può scegliere tra configurazioni orientate prettamente allo storage oppure su soluzioni atte a massimizzare il raffreddamento, sia ad aria che a liquido.

Il case offre infatti la possibilità di montare fino a otto ventole da 120mm lungo il pannello anteriore (quattro su ciascun lato di una griglia interna), tre ventole da 140mm sul top e due ventole posteriori da 120/140mm.

Gli amanti del raffreddamento a liquido  possono invece optare per il montaggio di un radiatore  da 480mm sul frontale, uno da 420mm sul top ed uno da 240mm posteriore.


In dirittura d'arrivo il CORSAIR Obsidian 1000D 4


Per quanto riguarda il supporto mainboard, l'Obsidian 1000D può ospitare schede con form factor E-ATX e tutto i formati inferiori, ma non schede con formati più lunghi come HPTX e XL-ATX.


In dirittura d'arrivo il CORSAIR Obsidian 1000D 5


Buono il supporto alle unità di storage che include sei predisposizioni per drive da 2,5" posizionate su due "ante" poste nel vano retrostante il piatto mainboard, a cui se ne aggiungono cinque da 3,5" tramite un cestello presumibilmente rimovibile.

A completare la ricca dotazione abbiamo anche un filtro antipolvere sul top ed uno sul frontale, entrambi removibili per facilitare le operazioni di pulizia, un controller per ventole di cui non si conoscono ancora le specifiche ed un CORSAIR Commander Pro deputato al controllo del sistema di illuminazione.

Il prezzo per l'Italia, confermato giusto questa mattina, è di 499€ IVA inclusa.