In calo i prezzi delle RTX 4070 1


Contrariamente alle attese (anche le nostre), le GeForce RTX 4070 hanno ricevuto una tiepida accoglienza e sembra che la ragione sia imputabile al prezzo di vendita, almeno per la maggior parte dei modelli custom, non ritenuto congruo dal pubblico di giocatori.

A parte i modelli con un prezzo MRSP al lancio come le ASUS Dual e, ovviamente, le Founders Edition, che sembra siano state vendute in quantità sufficiente, tutti gli altri modelli hanno incontrato molte difficoltà a lasciare gli scaffali.

È innegabile che la scheda offra buone prestazioni in quanto, come confermato anche dai nostri test, va come una RTX 3080, rispetto alla quale offre un quantitativo maggiore di VRAM, una maggiore efficienza ed il supporto al DLSS 3, ma ciò non è bastato a far breccia tra i consumatori che, evidentemente, dopo essere stati massacrati per tutto il periodo pandemico, non sono più disposti a spendere certe cifre per una scheda di fascia media.

Probabilmente, anche a seguito della campagna marketing fatta da AMD in cui si evidenziano i limiti derivanti da un quantitativo di memoria video inferiore ai 16GB, la gente si è fatta due conti e considera le nuove proposte NVIDIA non molto longeve date le richieste sempre più esose dei moderni titoli tripla A.

Tutto ciò premesso, il risultato è che le schede sono ferme ai box e NVIDIA ne sta rallentando la produzione per evitare un eccesso di scorte e anche la RTX 4060 Ti, con i suoi soli 8GB di GDDR6, che dovrebbe essere lanciata in zona Computex, potrebbe risultare non molto appetibile qualora non fosse venduta ad un prezzo inferiore ai 400 dollari.

Attualmente stiamo assistendo quindi ad un calo generale dei prezzi al pubblico delle RTX 4070 che, anche per i modelli custom, si stanno avvicinando in Germania alla fatidica soglia dei 600€.

AMD, d'altro canto, sta ancora cercando di capire se ci siano margini di profitto ragionevoli per immettere sul mercato la sua tanto attesa RX 7800 XT ma, al momento, l'unica scheda certa che dovrebbe essere lanciata a fine maggio sembra essere la RX 7600.