In arrivo una GeForce GTX con doppio GM200 1


NVIDIA è in procinto di lanciare sul mercato la GeForce GTX più veloce mai prodotta, un vero mostro di potenza equipaggiato con due GPU Maxwell GM200, le stesse montate sulle GTX TITAN X e GTX 980 Ti.

La presentazione alla stampa, organizzata piuttosto in sordina, si è già svolta a New York la settimana scorsa davanti ad un pubblico di pochissime selezionate testate internazionali, a cui sono stati rilasciati i primi sample.

Ciò significa che di qui a breve, presumiamo entro massimo dieci giorni, sarà dato l'annuncio ufficiale a cui seguirà immediatamente la pubblicazione delle prime recensioni ufficiali.

Sembrerebbe così spiegato il fatto di non aver visto mai sugli scaffali una soluzione a doppio GM204 di cui tanto si è parlato (e speculato) verso la fine dell'anno scorso.

In poche parole NVIDIA avrebbe chiaramente scelto di affidare la sua futura scheda dual GPU ai chip top di gamma, aspettando l'uscita della GTX 980 Ti per rilasciare in seguito una soluzione senza alcun compromesso in termini di potenza bruta.

Risulta ovvio, a questo punto, che NVIDIA si è presa tutto il tempo necessario alla scelta dei chip migliori (binning) per consentire alla nuova GM200X2 (non si hanno ancora informazioni sul nome ufficiale) anche un discreto margine in overclock.

Questa volta, però, da quanto è trapelato su WCCFtech, NVIDIA adotterà un prezzo "concorrenziale" già al lancio, evitando il clamoroso sbaglio fatto in passato, che ha visto la TITAN Z uscire a 3.000$ per poi subire nel tempo due decisi tagli di prezzo.

Non ci resta che attendere di vedere i primi benchmark di questo autentico mostro ...