In arrivo l'incredibile ASUS RT-AC5300 1


ASUS ha annunciato il prossimo lancio del performante RT-AC5300, un nuovo router tri-band WiFi 802.11ac, basato su un processore dual core da 1.4GHz in abbinamento a 512MB di RAM.

L'ASUS RT-AC5300 dispone di tecnologia Broadcom NitroQAMTM che amplifica la velocità di trasferimento dati delle due bande a 5GHz fino a 4334 Mbps e della banda a 2,4GHz fino a 1000 Mbps, raggiungendo così una velocità combinata record di ben 5334 Mbps.

Il router è equipaggiato con otto antenne esterne removibili, di cui quattro dedicate alla trasmissione e quattro alla ricezione dei dati,  tutte dotate della tecnologia AiRadar Universal Beamforming che migliora ulteriormente la connettività wireless ampliando la copertura, affinché gli utenti possano sempre contare su connessioni stabili e affidabili.

Grazie alla tecnologia Tri-Band Smart Connect, il router seleziona in modo intelligente la banda ottimale per ciascun dispositivo in funzione della sua velocità, del livello di segnale e del grado di sfruttamento di ogni banda disponibile.


In arrivo l'incredibile ASUS RT-AC5300 2  In arrivo l'incredibile ASUS RT-AC5300 3 


L'ASUS RT-AC5300 è dotato di pulsante WPS per l'accoppiamento rapido dei dispositivi che utilizzano questa tecnologia, quattro porte Gigabit Ethernet per sfruttare le connessioni veloci con altri dispositivi cablati, una porta USB 3.0 per la condivisione di file e contenuti multimediali all'interno della rete ed una porta USB 2.0 dedicata a periferiche lente come scanner, stampanti.

Per affrontare la crescente complessità e diversità delle reti domestiche e la difficoltà di garantirne una sicurezza efficiente, il router adotta la potente funzionalità AiProtection con l'esclusiva tecnologia Trend Micro.

AiProtection offre quattro funzionalità integrate, la prima delle quali è denominata Router Security Scan e controlla 14 configurazioni critiche per la sicurezza, rileva i rischi associati al router e spiega come migliorare la protezione.

La funzionalità Malicious Site Blocking limita l'accesso ai siti Web pericolosi usando il database online di Trend Micro per garantire una protezione sempre aggiornata.

Vulnerability Protection garantisce la sicurezza dagli attacchi ai dispositivi che spesso vengono lasciati senza protezione quali, per esempio, telecamere IP, smart-TV e dispositivi IoT (Internet of Things).

La funzionalità Infected Device Detection and Blocking impedisce ai dispositivi infetti di inviare informazioni personali e/o evita che terze parti ostili possano assumerne il controllo.

Tutte queste funzionalità proteggono le informazioni personali e i dispositivi nella rete, garantendo agli utenti la totale tranquillità.



Al momento ASUS non ha ancora reso noti il prezzo e la data di disponibilità del prodotto, che riteniamo comunque arrivi sugli scaffali entro la fine del mese in corso.