ASUS ha annunciato oggi le Z97I-Plus e H97I-Plus, due nuove mainboard Mini-ITX che adottano i performanti chipset Intel della serie 9 per i processori Intel Core di 4° generazione, compresi gli imminenti Haswell Refresh Devil's Canyon.

Le schede sono estremamente complete a livello di funzionalità e caratteristiche, risultando una valida alternativa ai modelli di fascia e dimensioni superiori quando si ha la necessità di installare un sistema performante in spazi particolarmente ridotti.

Il design delle Z97I-Plus e H97I-Plus, infatti, è stato studiato con la massima attenzione per offrire, a dispetto del formato, una grande flessibilità di espansione per quanto concerne archiviazione, connettività e grafica.


In arrivo le ASUS Z97I-Plus e H97I-Plus 1


Per ottenere una tale versatilità, i tecnici di ASUS hanno applicato dei rigorosi ed intelligenti criteri di progettazione, a partire dal posizionamento del socket della CPU, posto ora proprio al centro della scheda madre, lasciando così il massimo spazio tra gli altri componenti per una più ampia compatibilità con i sistemi di raffreddamento in commercio.

Le Z97I-Plus e H97I-Plus offrono quattro porte SATA III, distanziate tra di loro in modo preciso per consentire la semplice installazione e rimozione dei dispositivi, ed un connettore M.2, per utilizzare i nuovi SSD compatti.

Entrambe le schede dispongono di connettori a 4 pin compatibili con l'uso di ventole PWM e di un relativo sistema di controllo, estremamente preciso, denominato Fan Expert 3 (Z97I-Plus) e Fan Expert 2+ (H97I-Plus).


In arrivo le ASUS Z97I-Plus e H97I-Plus 2


Particolare cura è stata riservata anche al posizionamento del connettore di alimentazione sul bordo della scheda, semplificandone il collegamento, e all'installazione della VGA, grazie ad uno slot PCIe dotato di una grossa clip di ritenzione ad alette che ne facilita l'inserimento o la rimozione, anche in abbinamento a case particolarmente compatti.

E non poteva essere da meno il comparto audio, che fa uso di componenti di qualità superiore, come amplificatori operazionali (op-amp) e condensatori di produzione giapponese, garantendo una resa sonora di alto livello.

Particolarmente utile il software ASUS Turbo LAN che, tramite un'interfaccia particolarmente intuitiva, opera in tandem con la tecnologia Intel Gigabit Ethernet per ridurre ulteriormente la latenza.

Presenti anche Bluetooth 4.0 e Wi-Fi 802.11ac dual-band (2,4/5 GHz) di nuova generazione, per offrire il massimo a livello di connettività.

Le nuove schede madri Mini-ITX ASUS Z97I-Plus e ASUS H97I-Plus saranno disponibili a partire dalla metà di giugno ad un prezzo consigliato, rispettivamente, di 159 € e 139 € IVA inclusa.