MSI, dopo aver stuzzicato i giocatori con le Z97 Gaming 3, 5 e 7, mostra ufficialmente la attesissima Z97 Gaming 9 AC, ovvero la versione top di gamma di questa specifica serie.


In arrivo la MSI Z97 Gaming 9 AC 1 


Nonostante il fattore forma ATX, la nuova scheda madre è un concentrato di caratteristiche e funzionalità atte a soddisfare anche gli utenti che vorranno cimentarsi più o meno professionalmente nell'overclock dove, stando a quanto abbiamo potuto ammirare con la recensione della Gaming 5, il divertimento  sarà assicurato.

Partendo dalle caratteristiche principali, la Z97 Gaming 9 è dotata di un sistema di alimentazione VRM a 12 fasi d'alimentazione per la CPU, collegata a sua volta a quattro slot DIMM DDR3 e tre slot PCI-E 3.0 x16 in grado di operare simultaneamente in modalità x8/x4/x4.

Vi è quindi il pieno supporto alla tecnologia NVIDIA SLI o AMD CrossFire.


In arrivo la MSI Z97 Gaming 9 AC 2 


Una caratteristica che salta subito all'occhio, data la sua mancanza nelle versioni inferiori, è la presenza di due cover che schermano la zona adibita alle porte I/O posteriori e la parte di PCB dedicata al circuito audio, che prevede l'utilizzo di un chip DAC con SNR da 100+ dBA, l'isolamento del comparto audio dagli altri circuiti per ridurre al minimo le interferenze elettromagnetiche, condensatori audio Nichicon, connettori audio placcati in oro, doppio amplificatore per cuffie con soglia del rumore pari 4.5 nV/Hz e distorsione di 0.00005% ad 1 kHz.

Ottima anche la connettività, gestita da un chip Qualcomm Killer E2205 per la parte LAN e da un chip Intel per la WLAN (di tipo 802.11 ac) e il Bluetooth 4.0.


In arrivo la MSI Z97 Gaming 9 AC 3 


Per quanto riguarda le periferiche di memorizzazione interne sono presenti ben otto porte SATA 6 Gb/s e uno slot M.2, ma è assente la porta SATA-Express.

On board trovano spazio anche dei punti per la misurazione delle tensioni, il Debug LED e i pulsanti per l'accensione, il reset e l'OC Genie.

Al momento non abbiamo informazioni dettagliate riguardanti la data di commercializzazione, tuttavia contiamo di vederla disponibile nel giro di una quindicina di giorni nei negozi specializzati ad un prezzo inferiore ai 250 €.