In arrivo la AMD FirePro W8100 1


AMD ha annunciato la nuova scheda grafica professionale FirePro W8100, progettata per offrire un livello superiore di prestazioni nell'utilizzo all'interno di workstation, grazie all'architettura Graphics Core Next (GCN) di seconda generazione.

Con prestazioni di calcolo in precisione doppia circa 38 volte superiori rispetto al prodotto concorrente più performante e al supporto a OpenCL, la AMD FirePro W8100 è progettata per i carichi di lavoro 4K richiesti dalla prossima generazione di applicativi CAD (Computing Aided Design) e dal settore Media e Entertainment (M&E), dall'analisi ingegneristica e dalle applicazioni per il supercomputing.

Questa nuova scheda va ad arricchire la famiglia di soluzioni AMD per la grafica professionale, con una potenza di calcolo fino a 4.2 TFLOPS in precisione singola e fino a 2.1 TFLOPS in precisione doppia, risultando una soluzione ideale per l'utilizzo sia con gli applicativi CAD che con i programmi per il video editing, per la correzione del colore, per la composizione, per design visualization e per lo svolgimento di compiti che possano trarre beneficio dall'accelerazione GPU.

La AMD FirePro W8100 è equipaggiata con 8GB di GDDR5, in grado di assicurare all'utenza professionale la possibilità di caricare dataset più grandi o di processare direttamente sulla memoria della scheda i frame dei video in ultra HD, riducendo i rallentamenti e incrementando al tempo stesso la reattività complessiva della workstation.

E' possibile installare quattro schede FirePro W8100 all'interno di un singolo sistema per offrire prestazioni di calcolo scalabili e una potenza complessiva che supera i 16 TFLOPS, permettendo agli utenti il massimo della produttività grazie al supporto fino a 4 display 4K e alle prestazioni certificate per diverse applicazioni.

La nuova FirePro W8100 sarà disponibile a livello globale a partire dal mese di luglio, distribuita da SAPPHIRE Technology e dai più importanti distributori di soluzioni workstation.

La scheda verrà mostrata in anteprima, insieme alla prossima AMD FirePro S9150, presso lo spazio espositivo di AMD in occasione dell'International Super Computing 2014.