In arrivo il TUF Gaming GT501 1 


ASUS continua la sua campagna di promozione della serie TUF esordendo nel mercato con un nuovo case a tema.

Il TUF Gaming GT501 è un Mid Tower con dimensioni pari a 545x251x552mm (PxLxA), interamente realizzato in acciaio galvanizzato da 1.5mm, spesso il triplo rispetto a quello comunemente utilizzato  e, quindi, perfettamente in linea con la filosofia "The Ultimate Force", il cui obbiettivo è quello di proporre al cliente dei componenti particolarmente robusti e in grado di durare a lungo.

Per proteggere ulteriormente le superfici, l'esterno è stato trattato con vernice ceramica che, tanto per fare un esempio, è la stessa utilizzata per proteggere i tubi di scappamento dei bolidi da corsa.


In arrivo il TUF Gaming GT501 2 


La paratia sinistra è in vetro temperato da 4mm rinforzato lungo i bordi e consente di mettere bene in risalto i componenti interni.


In arrivo il TUF Gaming GT501 3 


Un elemento caratterizzante di questo case è rappresentato, senza ombra di dubbio, dalle due maniglie in tessuto ad alta resistenza poste nella parte alta, che permetteranno di trasportarlo in tranquillità anche quando il suo peso diventerà rilevante a causa dell'hardware montato al suo interno.


In arrivo il TUF Gaming GT501 4 


A tale proposito, il GT501 può contenere una scheda madre in formato E-ATX o inferiore, schede video lunghe 420mm, un dissipatore ad aria per CPU alto 180mm, un alimentatore da 240mm più due drive da 2,5" o 3,5" all'interno di un apposito cestello e ben cinque drive da 2,5" sul retro del piatto mainboard.

Degno di nota anche il numero di predisposizioni per le ventole due unità da 140mm o tre da 120mm potranno essere montate sul frontale e sul top mentre una da 140mm è disponibile sul retro.

Ovviamente non poteva mancare un sistema di illuminazione RGB e di gestione di quattro ventole che, diversamente dal solito, potrà essere controllato solo ed esclusivamente tramite software Fan Xpert 4 e AURA Sync collegando un cavo USB 2.0 alla mainboard.


In arrivo il TUF Gaming GT501 5 


Il case presenta, infine, alcune simpatiche chicche come l'utensile per aprire la paratia in vetro a forma di "Dog Tag" con il logo della serie, alcuni "Easter Egg" nascosti come la scritta "TUF" in codice morse, raggiungibile solo scoprendo il gancio per le maniglie in tessuto, e pattern militari presenti anche sul filtro antipolvere calamitato posto sul top.

Il TUF Gaming GT501 sarà presto disponibile presso i rivenditori autorizzati ASUS ma, al momento, non sono state rilasciate informazioni relative al prezzo di lancio.