In arrivo il ROG Swift PG248Q 1


ASUS ha annunciato la disponibilità del nuovissimo ROG Swift PG248Q, un monitor che garantisce altissime prestazioni in gioco, non a caso scelto in via ufficiale per ESL ONE Cologne 2016 e The International 2016.

Il ROG Swift PG248Q è caratterizzato da un pannello TN da 16:9 con diagonale da 24 pollici e risoluzione Full HD (1920x1080), in grado di raggiungere una frequenza di refresh di ben 180Hz (in abbinamento ad una nuova NVIDIA GeForce GTX 1060 o superiore).

A completare il quadro, di per sé già piuttosto roseo, ci pensano un tempo di riposta da 1ms e la compatibilità con la tecnologia NVIDIA G-SYNC che consente di sincronizzare il refresh del monitor con quello della scheda video eliminando, di fatto, qualsiasi fenomeno di tearing e stuttering.

Tutto ciò consente al gamer di reagire istantaneamente a quello che vede sullo schermo e di godere di un vantaggio competitivo nei veloci sparatutto in prima persona, competizioni, gare sportive e giochi di strategia in tempo reale.

La compatibilità con il kit NVIDIA 3D Vision 2 permette poi all'utente di accedere al mondo dell'intrattenimento 3D, che si tratti di un gioco o di un film,  semplicemente tramite un PC con scheda grafica NVIDIA GeForce e occhiali 3D usufruendo, aspetto da non sottovalutare, della tecnologia LightBoost che restituisce immagini più luminose senza impattare negativamente sui consumi.

Il monitor ROG Swift PG248Q utilizza inoltre l'hotkey ASUS GamePlus per attivare una serie di miglioramenti durante il gioco, come la sovrapposizione sullo schermo di un mirino a croce, timer, un contatore di FPS (Frame Per Second) ed una comoda funzione per l'allineamento del display.

L'utente può selezionare ben quattro diversi mirini per meglio adattarsi a ogni scenario, mentre il timer posizionabile sul bordo sinistro dello schermo consente di tenere traccia del tempo trascorso nell'azione di gioco.

Il contatore di FPS permette di sapere quanto sia uniforme il movimento durante il gioco e la funzione di allineamento evidenzia tre linee nei quattro angoli del monitor evitando, in questo modo, di dover procedere per tentativi quando si usa una configurazione con molteplici display.

L'esclusiva tecnologia ASUS GameVisual (accessibile direttamente tramite un tasto dedicato) offre sei modalità di visualizzazione predefinite (Scenery, Racing, Cinema, RTS/RPG, FPS e sRGB), ideali per meglio adattarsi alle diverse tipologie di gaming.


In arrivo il ROG Swift PG248Q 2


Ricca la serie di opzioni di connettività che include DisplayPort 1.2, HDMI e due porte USB 3.0 con la possibilità di carica rapida dei dispositivi mobili.

L'uso combinato delle tecnologie ASUS Ultra-Low Blue Light e Flicker-Free, infine, consente di ridurre l'affaticamento della vista indotto dall'uso prolungato del monitor, che sono valse al ROG Swift PG248Q le relative certificazioni emesse dai laboratori TÃœV Rheinland, riferimento internazionale per la sicurezza e certificazione.

Ottima anche l'ergonomia, con una cornice di ridotto spessore e la possibilità di installazione a parete secondo lo standard VESA (ideale nelle configurazioni con molteplici display) ed un piedistallo che offre ampie possibilità di inclinazione, rotazione e regolazione in altezza.

Il monitor ROG Swift PG248Q è già disponibile presso i rivenditori ASUS autorizzati ad un prezzo consigliato di 529€ IVA inclusa.