In arrivo il MeMo Pad, un Nexus 7 da 149 dollari ... 1

 

Secondo alcune indiscrezioni, pare che Asus sia decisamente intenzionata a commercializzare a breve una versione più economica del Nexus 7, il MeMo Pad, ad un costo di 149 dollari.

Questo nuovo tablet, su cui sono circolate le prime voci durante la fine del 2011, sarà molto somigliante all’attuale modello, con cui condividerà probabilmente lo chassis e gli ottimi materiali utilizzati, e pare sarà commercializzato con più varianti di colore.

Tuttavia, qui finiscono le buone notizie e iniziano quelle meno esaltanti riguardo la componentistica hardware che verrà utilizzata per realizzarlo.

A differenza del Nexus 7, il MeMo Pad  utilizzerà uno schermo LCD con pannello TN avente una risoluzione di 1024x600 pixel, quindi decisamente meno performante rispetto allo schermo IPS HD del fratello maggiore.

Anche il processore risulta di gran lunga inferiore al Tegra utilizzata sul modello di punta, visto che si tratta di un VIA WM8950, praticamente un SoC A9 single-core con grafica Mali-400 integrata.

Le rimanenti specifiche prevedono 1GB di RAM e 8 o 16GB di memoria interna espandibile tramite uno slot microSD.

L’idea di realizzare un tablet da 7 pollici economico in realtà è molto buona, visto che questi dispositivi, grazie alle loro dimensioni e alla loro versatilità, si prestano ad essere utilizzati molto bene come sia come e-book reader, sia come sostituti del PC in molte attività quotidiane.

Tuttavia, il prezzo di 149 dollari risulta, a nostro avviso, essere troppo vicino ai 199 dollari del fratello maggiore che è in grado di offrire un display IPS da 1280x800 pixel ed un processore molto più veloce.

In ogni caso, attendiamo notizie ufficiali da parte del produttore per avere un riscontro attendibile e trarre le giuste conclusioni.

Â