In arrivo i nuovi WD Blue e WD Black da 5mm 1

 

Western Digital ha annunciato la disponibilità dei primi hard drive e solid state hybrid drive (SSHD) da 2,5" con uno spessore di soli 5 mm, progettati per essere inseriti nei dispositivi più sottili come gli Ultrabook e negli ambenti di elaborazione in cui lo spazio è una risorsa critica.

Con una capacità storage di 500GB e modelli dotati di tecnologia ibrida che consentono elevate prestazioni, questa nuova linea di prodotti permette di non scendere più a compressi tra capacità, dimensioni fisiche e prestazioni.

WD ha progettato i nuovi drive da 5mm WD Blue e WD Black per consentire nuovi livelli di portabilità con il massimo comfort acustico dato che il rumore prodotto è di appena 15 dB in Idle e 17 dB durante la piena operatività.

Formato ultrasottile – Un'altezza di 5mm con un connettore compatto offre ai system designer una grande libertà per la progettazione dello chassis; il formato ultrasottile, inoltre, riduce il peso fino al 36% rispetto ad un disco standard da 9,5mm.

Resistenza allo shock all'avanguardia - I drive da 5mm WD Blue e WD Black offrono una resistenza allo shock, operativo e non, di 400G e 1000G.

Tecnologia Edge Card - WD ha progettato il connettore e la scheda utilizzando le tecnologie di miniaturizzazione dei cellulari, per massimizzare lo spazio disponibile all'interno del drive ed aumentarne, appunto, la resistenza allo shock.

Connettore Edge Card – Gli hard drive da 5mm WD Blues dispongono anche di un nuovo connettore edge particolarmente piccolo denominato SFF-8784.

StableTrac - L'albero del motore è fissato a entrambe le estremità per ridurre le vibrazioni indotte nel sistema e stabilizzare i piatti per una maggiore precisione nelle operazioni di lettura e scrittura, che permette di raggiungere una più elevata costanza prestazionale.

Dual Stage Actuator - Le nuove unità sono dotate di un sistema all'avanguardia di livello enterprise, basato su due attuatori che migliorano la precisione con la quale la testina è posizionata sulle tracce dove sono scritti i dati; l'attuatore primario fornisce una prima dislocazione utilizzando i principi degli attuatori elettromagnetici convenzionali, mentre l'attuatore secondario utilizza un movimento piezoelettrico per posizionare la testina con un maggiore livello di accuratezza.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo sul sito del produttore.

Â