In arrivo gli SSD Intel Optane 1


Secondo alcune indiscrezioni Intel sta preparando una nuova linea di SSD con tecnologia 3D XPoint non-volatile memory con la convinzione che in tempi brevi, tale tecnologia, sviluppata in collaborazione con Micron Technology, vada ad avvicendare quella attuale basata su NAND Flash.

I primi drive a marchio Intel saranno gli Optane DC P4800X orientati a diverse fasce di mercato, ovvero client, enterprise e data center.


In arrivo gli SSD Intel Optane 2


Il primo modello di questa serie ad essere lanciato sarà, a quanto pare, l'Optane DC P4800X 375GB, un drive destinato ai data center avente fattore di forma AIC HHHL, interfaccia PCI-Express 3.0 x4, protocollo NVMe, velocità di lettura e scrittura sequenziali pari, rispettivamente, a 2400 MB/s e 2000 MB/s.

Tali prestazioni non sembrano poi così sorprendenti visto che le attuali unità basate su memoria NAND Flash TLC sono in grado di fare anche di meglio, ma i veri punti di forza degli Optane DC P4800X sono altri, ovvero latenza, prestazioni ad accesso casuale e la durata nel tempo.

Secondo le specifiche rese note, l'Intel DC P4800X 375GB SSD AIC offre una resistenza di 21 volte superiore rispetto ai drive della stessa classe basati su NAND Flash MLC, con un TBW pari a 12.300 TB, un valore estremamente elevato per un SSD di questa capacità

Particolarmente elevate anche le prestazioni ad accesso casuale su file da 4kB che si aggirano sui 550.000 IOPS in lettura e 500.000 IOPS in scrittura.

Davvero niente male ...