Attualmente la linea di SSD Intel 510, indirizzata al segmento high-end di mercato, è disponibile in pochi modelli e si trova ad affrontare una dura concorrenza da parte dei produttori che utilizzano unità allo stato solido basate su controller SandForce.

Nel 2012 Intel opererà un grande rinnovamento per le sue linee di SSD che prevede la sostituzione graduale delle unità  serie 510 con la nuova  serie 520 "Cherryville".

I nuovi drive high-end saranno disponibili in una varietà più ampia con capacità, rispettivamente, da 60GB, 120GB, 180GB, 240GB e 480GB.

Secondo fonti del sito TheSSDReview, pare che gli SSD 520 non saranno basati su controller Marvell 88SS9174-BKK, come gli attuali 510, ma utilizzeranno controller SandForce.

Le nuove unità offriranno velocità di trasferimento sequenziali fino a 550 MB/s in lettura e 520 MB/s in scrittura; per le prestazioni in scrittura random su file da 4k si parla invece di 70.000 IOPS.

In definitiva, i nuovi SSD Intel offriranno prestazioni allineate alla concorrenza e   forse un firmware in grado di sfruttare al massimo le potenzialità del controller SandForce, eliminando le piccole magagne che hanno afflitto le unità   che utilizzano questo controller.

Secondo le stesse fonti, il rilascio di questi nuovi prodotti sarebbe oramai imminente.

 

Â