Si chiama C49HG90 ed è l'ultima prova di forza nel mercato dei monitor da parte di Samsung, che lancia una soluzione da record con i suoi 49" di diagonale ed un formato d'immagine di 32:9.
Più largo di un classico UltraWide (solitamente con un rapporto d'aspetto pari a 21:9), il C49HG90 offre una risoluzione pari a 3840x1080 definita dalla casa madre DFHD (Dual Full HD) poiché con un aerea pari a quella di due monitor classici Full HD.
Il pannello, dotato di tecnologia Quantum Dot LED o QLED, si caratterizza per una frequenza di aggiornamento pari a 144Hz ma ancora di più si distingue per il supporto a FreeSync 2, la seconda versione della tecnologia AMD di gestione adattiva del refresh rate concorrente di G-SYNC.
FreeSync 2 è niente di più che il risultato dell'integrazione del già noto FreeSync, la tecnologia AMD che impedisce gli sgradevoli fenomeni di tearing e stuttering sincronizzando la frequenza del monitor con i frame prodotti, con la tecnologia HDR, che restituisce colori migliori nella rappresentazione di un immagine su monitor.
Tecnicamente una tecnologia proprietaria, poichè non è un applicazione codificata dallo standard Adaptive Sync di VESA (il consorzio che include non solo AMD, ma anche NVIDIA, Samsung ed i maggiori produttori di pannelli), FreeSync 2 non è particolarmente chiuso, richiedendo esclusivamente che il monitor abbia un'elevata fedeltà dei colori, solitamente maggiore rispetto allo spazio sRGB, e che sia certificato HDR, mentre lato hardware è bene sapere che tutte le attuali GPU compatibili FreeSync supporteranno FreeSync 2.
Con FreeSync 2 AMD garantisce un ridotto input lag rispetto all'attuale tecnica di rappresentazione dei colori Tone Mapping ed una migliore rappresentazione degli stessi rispetto allo standard sRGB, ovviamente a patto di usare sorgenti in grado di riprodurre contenuti HDR.
Il C49HG90 tuttavia non sarà l'unico monitor FreeSync 2 in arrivo, ma sarà accompagnato dai C27HG70 e C32HG70, due ulteriori modelli che, al di là della differente diagonale, condividono la scelta di un pannello 2560x1440 con frequenza di refresh da 144Hz ed una curvatura 1800R come per il fratello maggiore da 49".
Considerando i pubblicizzati angoli di visione pari a 178°, ci troviamo di fronte per tutti e tre i modelli presentati ad un pannello di classe VA prodotto da Samsung.
Prezzi e disponibilità non sono ancora noti.