NVIDIA lancia oggi il nuovo SHIELD Tablet, il secondo dispositivo mobile pensato per i giocatori dopo l'avveniristico SHIELD Portable, ovvero un'interessante periferica a lui espressamente dedicata ed un hardware di livello stellare per un prodotto di questo fattore di forma.


Il promettente NVIDIA SHIELD Tablet a breve tra noi ... 1


Il "motore" del nuovo SHIELD è infatti il più avanzato processore mobile sul mercato, il SoC NVIDIA Tegra K1 dotato di 4 core Cortex A15 a 2,3GHz e 192 unità di elaborazione basate su architettura NVIDIA Kepler, la stessa usata per le potenti GPU classe Desktop GTX.

Lo SHIELD è nei fatti un tablet, seppure "espressamente costruito per i giocatori", dotato di uno schermo Full HD da 8", speaker di qualità sul lato frontale ed una cover opzionale che funge sia da stand che da protezione.

Come i più recenti tablet, anche il nuovo SHIELD offre opzioni di connessione dati tramite un modulo LTE integrato.

Il tablet, come tutta la famiglia SHIELD, è pensato quasi esclusivamente per essere utilizzato tramite la funzione GameStream integrata, che consente di giocare utilizzando la potenza di un PC fisso dotato di grafica GeForce, anche fuori da casa.

SHIELD è ovviamente in grado di gestire i migliori giochi per piattaforma Android, grazie al potente hardware, e di trasformarsi in una console utilizzando il grande TV di casa come monitor.

Il chip Wi-Fi di cui è dotato lo SHIELD è stato appositamente progettato per sostenere gli impegnativi carichi di uno streaming di contenuti in HD, con una latenza estremamente bassa anche per collegare fino a 4 SHIELD Wireless Controller, il gamepad abbinato al tablet.


Il promettente NVIDIA SHIELD Tablet a breve tra noi ... 2


Il nuovo NVIDIA SHIELD Tablet sarà disponibile da agosto sia con solo Wi-Fi che con Wi-Fi+LTE con due dotazioni di memoria (32 e 64GB) e supporto alle MicroSD per un prezzo base di 299 dollari.

Il Wireless Controller è invece sul mercato ad un prezzo di 59 dollari, mentre la cover originale con stand dovrebbe aggirarsi sui 39 dollari.