Dopo ogni presentazione da parte di Apple, le discussioni sui suoi iDevice catalizzano l'attenzione di tutto il settore, d'altronde è stata lei a reinventare il mercato degli smartphone!

Anche questa volta, come nella scorsa presentazione, le impressioni a caldo non hanno fatto urlare al miracolo: quindi prendiamo un bel respiro, dormiamici su, e poi torniamo ad analizzare il nuovo iPad.


Il nuovo iPad ridefinisce un'altra volta gli standard oppure no? 1  Il nuovo iPad ridefinisce un'altra volta gli standard oppure no? 2  Il nuovo iPad ridefinisce un'altra volta gli standard oppure no? 3 
Il nuovo iPad ridefinisce un'altra volta gli standard oppure no? 4  Il nuovo iPad ridefinisce un'altra volta gli standard oppure no? 5  Il nuovo iPad ridefinisce un'altra volta gli standard oppure no? 6  Il nuovo iPad ridefinisce un'altra volta gli standard oppure no? 7 
Altre immagini: The Verge


Partiamo dal display da 9.7 pollici con una risoluzione insana di 2048x1536 pixel: anche questa volta Apple punta sulla "bellezza" perché con una risoluzione del genere tutto, dalla piccola icona alla foto, diventa più bello da vedere.

In alto abbiamo delle immagini comparative che The Verge ha realizzato mettendo a confronto il display dell'iPad 2 con quello del nuovo iPad: non c'è schermo per tablet che tenga il confronto, parliamo di colori e dettagli, ovvero di quello che l'utente finale va a percepire.


Il nuovo iPad ridefinisce un'altra volta gli standard oppure no? 8


Passiamo poi alle performance perché, su questo specifico aspetto Apple ha chiaramente detto che non ce n'è per nessuno, mostrando un grafico che smonta il SoC sulla quale i fan Android stanno attualmente sbavando, il Tegra 3 di Nvidia.

Il processore A5X, in base al grafico, sembrerebbe quattro volte più veloce dell'ultimo arrivato Nvidia che, dalla sua parte, ha risposto tranquillamente "fateci vedere i benchmark".

I benchmark ci sarebbero, ma non "diretti", e sono quelli fatti da AnandTech tempo fa che mettono a confronto l'ASUS Transformer Prime (Tegra 3) con l'iPad 2: nel 3D il SoC Nvidia faticava a stare dietro all'accoppiata A5+PowerVR SGX 543MP2, figuriamoci con il nuovo arrivato Apple.

Staremo a vedere...

Samsung, invece, risponde alla presentazione puntando tutto sul suo nuovo Galaxy Note 10.1, pubblicando una comparativa dei due device incentrata tutta sulla possibilità di scrivere note con la S-Pen (e a nostro avviso poteva tranquillamente risparmiarselo).

Per quanto riguarda l'aggiornamento a iOS 5.1, come abbiamo già detto, nessuna grande novità: supporto al giapponese per Siri, nuovo lock screen con possibilità di passare direttamente alla camera, aggiunta la possibilità di eliminare foto scattate (perché non c'è mai stata??!) e presentate un paio di features che Android ha da tempo.

Insomma un nuovo prodotto che si schiera sul mercato puntando tutto su qualità e potenza della grafica con le solite caratteristiche software di iOS: forse dovremo smettere di aspettarci rivoluzioni da Apple?

Siamo proprio curiosi di vedere i benchmark veri su questo nuovo device!